Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on pinterest

Taralli dolci al vino Primitivo

I taralli pugliesi sono un simbolo della Puglia ormai divenuti patrimonio gastronomico regionale e italiano con tanto di certificazione PAT. Un prodotto da forno molto apprezzato per la sua bontà, croccantezza e friabilità. Le varianti che si sono venute a creare nel tempo sono molte e tutte gustose, tra queste risaltano i Taralli dolci al vino Primitivo.
Una vera delizia per il palato che si rivela un prodotto da forno adatto ad ogni momento della giornata, da gustare da soli per la colazione o uno spuntino, oppure in compagnia di familiari e amici con un buon bicchiere di vino o un tè. Questi sono solo alcuni esempi di utilizzo ma in realtà ogni scusa è buona per assaporare i fragranti e golosi Taralli dolci pugliesi.

Taralli artigianali di Puglia: scelta di qualità

I taralli pugliesi sono alimenti semplici e composti da pochi ingredienti che tutti hanno a disposizione. Bisogna dire che la differenza del prodotto finale è data sia dalla qualità delle materie prime che dalla terra in cui sono coltivate ma anche dalla sapiente lavorazione che i maestri fornai conoscono e mettono in pratica ogni giorno. La ricetta è semplice ma non tutti i taralli riescono col buco. Per chi non ha tempo e manualità nella lavorazione dei prodotti da forno, affidarsi a esperti e sapienti fornai è la scelta migliore. La scelta di acquistare Taralli artigianali Deofoodis è una garanzia di qualità, sicurezza e gusto inconfondibile delle specialità pugliesi. Un solo morso e si inizia un viaggio emozionale in Puglia attraverso la gastronomia tipica regionale, la storia, l’amore per la terra e i suoi frutti. La variante dei Taralli dolci al vino Primitivo accentua le sensazioni unendo alla ricetta classica di questo prodotto da forno anche la dolcezza dello zucchero e sostituendo il vino bianco con il gusto intenso del vino Primitivo locale.

Vino Primitivo e Taralli dolci

Il vino primitivo è un vino rosso dal gusto intenso e avvolgente da gustare ogni giorno per rendere ogni momento speciale. Per questo motivo è stata scelto per essere aggiunto ai taralli dolci creando un prodotto unico nel suo genere e aggiungendo ulteriore sapore alla versione dolce del Tarallo. L’unione di due specialità del territorio pugliese ha dato vita a qualcosa di magico e irripetibile che non si può descrivere a pieno ma si deve assaggiare per comprendere la delizia di uno sposalizio gastronomico eccezionale.
Il vino Primitivo è uno dei principali vini prodotti in Puglia, tra le denominazioni disponibili vi sono  il Primitivo di Manduria e Gioia del Colle Primitivo. La storia racconta che questo tipo di uva sia stata importata dai Fenici o dai Greci, anche se qualcuno ne attribuisce l’origine alla Croazia. In Puglia ha trovato terreno ideale argilloso, il sole caldo del Sud e l’aria marina ricca di salsedine che hanno contribuito ad arricchire il frutto ottenendo un vino speciale.
Il nome Primitivo rappresenta una caratteristica particolare del vitigno, ovvero la maturazione precoce che consente la vendemmia a partire dalla seconda metà di agosto e inizio settembre. I vigneti sono costituiti da alberelli che possono resistere fino a 80 anni di età e producono uva di alta qualità. Il colore rosso rubino, l’aroma coinvolgente e il gusto che rapisce sono caratteristiche che non trovano similitudini in altre qualità di vino e per questo è stato scelto per intensificare i Taralli dolci pugliesi.

Taralli artigianali pugliesi: ogni momento è quello giusto

Presenti in diverse varianti sia salate che dolci, i migliori taralli pugliesi tradizionali si arricchiscono di diverse varianti sia salate che dolci, alcune con aggiunta di erbe e spezie altre con zucchero e vino Primitivo. Il Tarallo salato può essere utilizzato come sostituto del pane e quello dolce?
I Taralli dolci pugliesi sono una delizia per il palato e risultano leggeri quindi facili da digerire, per questo stanno riscuotendo sempre più successo e sono molto richiesti da persone di ogni età. Amati da grandi e piccini, questi anelli realizzati con ingredienti vegetali, possono essere gustati in ogni momento della giornata. Il mattino una fantastica e nutriente colazione con i migliori Taralli pugliesi arricchiti con zucchero e vino Primitivo, rappresentano un inizio di giornata Wow!
Caffè, tè, ginseng, centrifugati o succhi di frutta, tutto è possibile abbinare a questi fantastici prodotti da forno nella variante golosa. Voglia di qualcosa di buono dopo il pasto o a metà pomeriggio? Eccoli, sempre loro protagonisti del gusto e della genuinità, i Taralli artigianali dolci rendono ogni momento speciale. Quindi perché non aggiungerli all’aperitivo accompagnandoli con un buon bicchiere di vino Primitivo per accentuarne il sapore unico e inimitabile? I Taralli dell’amicizia sono definiti, un motivo di certo c’è, infatti portano gusto, piacere e allegria in ogni luogo in cui vi sia convivialità.

Taralli dolci pugliesi: proprietà e benefici

Che i Taralli siano buoni non c’è alcun dubbio, tutti lo sanno, ma che abbiano anche delle proprietà benefiche è cosa non a tutti nota. Prima di tutto c’è da dire che nella variante salata possono sostituire il pane mentre i Taralli dolci sono ottimi sostituiti dei biscotti. Si tratta di prodotti sani composti da ingredienti genuini e semplici da verificare come farina, vino, olio extravergine d’oliva. Non ci compaiono additivi o coloranti, nessuna sostanza chimica nociva per l’organismo ma sono materie prime a Km zero.
Le materie prime vegetali rendono i Taralli pugliesi un prodotto alimentare adatto anche a diete vegane o vegetariane. Inoltre è perfetto per chi predilige alimenti poveri di grassi ma ricchi di nutrienti fondamentali per l’organismo. I Taralli artigianali sono fortemente energetici grazie ai carboidrati e ai lipidi contenuti, essendo questi ultimi di origine vegetale non contribuiscono ad aumentare il colesterolo. Un momento di debolezza? Un paio di Taralli dolci al vino Primitivo donano subito forza e allegria!
Le fibre contenute nei taralli facilitano le funzionalità gastrointestinali e accelerano il metabolismo. Inoltre danno un senso di sazietà evitando di arrivare ai pasti principali con una fame incontrollabile mangiando tutto ciò che capita a tiro. Uno, due o tre Taralli creati con cura da mani sapienti e gustati a metà mattina e metà pomeriggio soddisfano la voglia di dolce e rilassano lo stomaco oltre a fornire alla mente la sensazione di essere sazio e soddisfatto donando un benessere generale. Un modo semplice e gustoso per eliminare la fame nervosa con prodotti sani.