“Mangiare, è incorporare un territorio” Jean Brunhes

Il geologo francese Jean Brunhes ha espresso in sintesi ciò che significa la enogastronomia italiana per il mondo intero. Ogni luogo ha caratteristiche differenti che si rispecchiano nei frutti della terra, dell'acqua e dell'aria. Prodotti che vengono serviti freschi o combinati per creare pietanze che richiamano aromi, gusto e sapori unici accompagnati da vini d'eccellenza. Il viaggio gastronomico è un'esperienza sensoriale profonda che consente di conoscere i luoghi, le persone e la storia di una nazione attraverso le tradizioni regionali. Deofoodis offre il meglio della gastronomia pugliese e italiana riunita in un unico grande negozio online per fare la spesa da casa propria. Pasta, conserve, specialità da forno salate e dolci, la scelta è ampia e i prodotti regalano emozioni dal primo all'ultimo morso. Iniziamo questo lungo viaggio alla scoperta delle specialità alimentari pugliesi e italiane, delizie per il palato di grandi e piccini.
Scopriamo subito i prodotti selezionati di Deofoodis!

Antipasti e patè

Ogni buon pasto non può iniziare che con gli antipasti che spesso sono costituiti da crostini, taralli e sfizietti da arricchire con i patè dal gusto delicato ed esplosivo nello stesso tempo. Una crema che delizia il palato anche dei più esigenti con il gusto di un prodotto genuino realizzato in maniera artigianale. Mani esperte creano da sempre i patè guidate dalla conoscenza della materia prima e dalle tradizioni tramandate da secoli.
Il Patè di Carciofi perfetto per l’antipasto su bruschette di Pane di Altamura, con i Taralli tradizionali o gli Sfizietti. Una crema che ben si sposa anche con primi piatti di riso o pasta, secondi piatti di pesce e carne oppure per la preparazione di salse saporite. Una delizia da gustare per accompagnare bruschette, pane, taralli oppure da utilizzare per creare ricette sfiziose come risotti, pasta o secondi piatti di pesce, carne e salse.
Il Patè di Olive Nere è un must degli antipasti all’italiana, perfetto con i crostini anche abbinato al tonno, offre un gusto speciale soprattutto se accompagnati da un buon bicchiere di vino rosso. Da provare anche come condimento di primi piatti come la pasta con le sarde a cui il Patè di olive nere dona un sapore intenso e completo. L’aroma che viene dagli uliveti pugliesi coltivati sulle colline incontaminate accarezzate dalla brezza marina e nutrite da un sole caldo e luminoso.
Il Patè di Pomodori Secchi fa parte degli ingredienti fondamentali per creare un antipasto o aperitivo deliziosi e stuzzicanti. Crostini, bruschette e taralli si arricchiscono del gusto della salsa creata con l’ingrediente base, ovvero il Patè ottenuto dalla macinazione finissima dei pomodori. I frutti rossi della terra che vengono coltivati all’aperto con tecniche biologiche tradizionale prima di essere essiccati al sole in modo naturale. Una salsa ottima anche per condire la pasta che diventa in un attimo un piatto gourmet da servire in ogni evento quotidiano o speciale.

Pasta tipica regionale

La Puglia è rinomata per la ricca tradizione culinaria di cui la pasta è la regina indiscussa. Da sempre viene preparata a mano e con ingredienti semplici e genuini prodotti a chilometro zero. La pasta ha origini antichissime, le Orecchiette che sono una specialità pugliese esistevano già nel XII secolo. Nate come piatto povero realizzate con acqua, farina di semola di grano duro e sale, sono ora una prelibatezza immancabile sulle tavole domestiche e dei ristoranti locali. La ricetta più nota è costituita dalle recchiedde alle cime di rapa, condimento che viene catturato dalla parte concava della pasta rendendola succosa e saporita a ogni boccone. Anche se sono le più famose, le Orecchiette pugliesi non sono l’unico formato di pasta esistente, ce ne sono molte e in diversi formati nel nostro shop. Ognuna di queste merita la tua attenzione, provale tutte!
Il Capunti, un tipo di pasta che viene spesso confuso con i Cavatelli a causa della forma simile, allungata e incava. Si tratta di un alimento di lunga tradizione che risale addirittura ai tempi di Federico II di Svevia, il nobile adorava i Capunti e ne lascio testimonianza in alcuni scritti ufficiali. I nostri Capunti racchiudono in se il gusto della lavorazione artigianale, prodotti secondo tecniche antiche che si tramandano da generazioni fatte da movimenti essenziali per la riuscita del prodotto. I condimenti adeguati a questo primo piatto sono tanti e diversi, sugo di carne, di verdura, di pesce tutto risulta gustoso. La forma particolare cattura il sugo consentendo di ottenere un’esperienza gustativa eccezionale! Questa specialità pugliese è da gustare in ogni momento per renderlo speciale, da soli, con la famiglia o con gli amici, i Capunti di semola di grano duro sono la scelta giusta.
Cavatelli si possono riconoscere perché sono più corti della precedente tipologia anche se mantengono la caratteristica forma concava che consente di raccogliere il sugo al suo interno. Una pasta golosa e ricca di sapore realizzata anche in dimensione ridotta come i Cavatellini di semola di grano duro. Questa pasta è molto utilizzata per la forma che racchiude in se un ricco contenuto di sugo e condimento per gustare ogni boccone e assaporare le diverse consistenze e i sapori. La pasta più resistente che fa da involucro al ripieno e il sugo che esplode in tutta la sua ricchezza. Il condimento può essere a base di pesce, di salsiccia, al pomodoro o con salsa di carciofi. Le alternative sono tante e dettate dalla fantasia della cuoca o dello chef che si avvale della versatilità dei Cavatellini con cui ogni condimento risulta perfetto.
Gli Strozzapreti sono una specialità compresa tra i primi piatti a base di pasta ed ha una storia alquanto curiosa. Si tratta di una pietanza popolare che un tempo veniva preparata dalle massaie come dono ai religiosi del paese. La leggenda racconta che i mariti delle massaie a cui non piaceva quest’abitudine, auguravano ai preti di strozzarsi e da qui il nome tipico. In altri racconti si dice invece che la pasta prende nome dalla forma particolare che rischiava di andare di traverso pure ai componenti del clero che erano soliti mangiarla in abbondanza. I primi Strozzapreti appaiono nel tempo in cui buona parte dell’Italia era dominata dallo Stato Chiesa che tassava pesantemente la popolazione. Anche questo indizio può essere una delle cause del nome della pasta, una sorta di protesta silenziosa da parte del popolo che non riusciva nemmeno ad acquistare delle uova. Oppure gli Strozzapreti si chiamano così perché sono tanto buoni da essere mangiati a grandi bocconi che possono rischiare di strozzare chi se ne nutre con ingordigia? Qualunque sia l’origine del loro nome una cosa è certa, si tratta di un tipo di pasta che una volta assaggiata non si può far a meno di desiderarne ancora.

Pasta trafilata a bronzo

La pasta Granesi è una tipologia di prodotto di alta qualità e questo si può notare anche dal fatto che viene trafilata a bronzo che lascia la superficie più ruvida. Una caratteristica essenziale per far sì che il condimento resti sulla pasta.
Tra le tipologie disponibili nel nostro shop ci sono RigatoniElicolidaliPennette rigateTagliatelleLinguineBucatiniSpaghettiPaccheriFusilloniGnocchi SardiMafaldine e Maccheroni lisci.
Una vasta scelta tra cui ti puoi sbizzarrire per creare primi piatti sempre diversi, la buona tavola non deve annoiare mai ed essere costituita da alimenti di alto livello. Per questo Deofoodis ha scelto la pasta Granesi che puoi trovare nella categoria Pasta trafilata a bronzo.

Sughi e salse

Per condire la pasta servono i sughi o il pesto che sono preparati seguendo antiche tradizioni gastronomiche e con ingredienti genuini privi di additivi, coloranti e conservanti. Le Orecchiette pugliesi sono idilliache se condite con il Sugo alle cime di rapa, realizzato in modo artigianale. Un gusto che ricorda la Puglia e l’Italia, un paese che ama la buona tavola e i cibi genuini.
Un’altra specialità del Belpaese è il Sugo all’amatriciana, un prodotto tradizionale che nasce ad Amatrice la città da cui deriva il nome. I bucatini all’amatriciana sono noti in ogni parte del mondo ma questo condimento risulta ottimo anche con altre tipologie di pasta, da provare e scoprire in tutta la sua bontà ricercata e sfiziosa.
Il Pesto verde, una salsa verde composta da basilico, aglio, pinoli, olio extravergine d’oliva e parmigiano grattugiato. Una ricchezza di sapori sapientemente miscelata e dosata fino a ottenere una salsa vellutata ricca di sapore ma delicata allo stesso tempo. Oltre che sulla pasta, tra cui le trofie al pesto liguri, si può gustare sugli gnocchi oppure per arricchire ricette di carne e pesce, da provare anche sulle bruschette a cui dona un sapore speciale unito alla croccantezza del Pane di Altamura.
Il Sugo alla Bolognese, tipico condimento per le tagliatelle nato nella godereccia Emilia Romagna. Un composto creato dalla ricetta tradizionale realizzata in modo artigianale a base di pomodoro, un prodotto da gustare su ogni tipo di pasta oltre che sugli gnocchi e per la preparazione delle lasagne. Ottimo in ogni occasione a pranzo e cena, può anche arricchire di sapore i crostini o le bruschette a cui dona un gusto intenso.

Mozzarelle e Formaggi

Le specialità casearie che proponiamo nel nostro shop online sono selezionate tra i migliori prodotti  tradizionali realizzati in maniera artigianale e con materie prime di alta qualità.
Tra questi troviamo il Pallone di Gravina, un formaggio a pasta cruda di forma arrotondata da cui nasce il nome. Prodotto nella zona ricca di pascoli e vegetazione che si trova in Alta Murgia dove vi sono territori incontaminati e gli animali possono nutrirsi di erba fresca e fiori liberi di pascolare all’aria aperta.
La Burrata di Andria IGP una delizia costituita da diverse consistenze e un gusto impareggiabile di latte fresco e panna. La parte esterna composta da mozzarella di pasta filata abbastanza resistente da contenere un cuore morbido di stracciatella, dopo il primo morso si può godere dell’esplosione di sapore che libera il contenuto della Burrata. Ottima da sola diventa speciale se abbinata alla pizza oppure accompagnata da affettati o resa ancora più gustosa da un filo di miele.
Il Caciocavallo P.A.T.  Puglia è un formaggio a pasta dura e filata che può essere più o meno piccante a seconda della stagionatura. Una delle produzioni tipiche pugliesi dal sapore intenso e, se stagionato a lungo, arricchisce il suo gusto unico e prelibato con un tocco piccantino che rende tutto più frizzante. Il suo nome deriva dalla tecnica di stagionatura che avviene a coppie di Caciocavallo legate insieme e posizionate a cavallo di una pertica.
Cacioricotta pugliese, un prodotto caseario grasso a breve stagionatura e caratterizzato dalla pasta dura. Le sue caratteristiche principali sono l’alta concentrazione di proteine e sieroproteine che rendono questo formaggio di Puglia altamente energetico. Questo avviene grazie al latte ovino che viene utilizzato come materia prima su cui si basa la produzione del formaggio. Un alimento antico che viene realizzato con tecniche tradizionali tramandate di padre in figlio da tempi immemorabili.
La Giuncata P.A.T.  prodotta in Puglia è un formaggio grasso che fa parte della storia della regione. Stiamo parlando di uno dei prodotti caseari più antichi realizzato con una miscela di latte di pecora, vacca e capra. Le antiche famiglia contadine avevano l’abitudine di mettere la cagliata estratta dal cestino in giunco, il formaggio che si otteneva allora come oggi, non era salato e si poteva mangiare fresco. Ancora oggi si mangia la Giuncata fresca e dal gusto delicato, la pasta è molle e spalmabile sul Pane di Altamura a fette, sulle bruschette o i crostini. Un formaggio ottimo in abbinamento a un insalata o verdure cotte, da provare impanato: una delizia pugliese unica al mondo.
La Ricotta Marzotica, prodotto tipico del Salento e caratterizzata dall’assenza di una crosta esterna. Da utilizzare in aggiunta alla pasta, grattugiandola sulla superficie, per trasformare un primo piatto banale in una specialità gourmet. Il periodo in cui si può trovare maggiormente è il mese di marzo, ecco da cosa deriva il suo strano nome.
Il Canestrato di Puglia DOP ha origini antichissime e la metodologia artigianale di un tempo viene ancora utilizzata anche se con aggiornamenti dovuti alle attrezzature nuove e moderne. Il prodotto caseario ha comunque mantenuto lo stesso gusto e la genuinità che proviene dall’alta qualità delle materie prime. Il Canestrato si trova nella sua forma tipica arrotondata e con la crosta esterna dura e di colore marrone. Il suo sapore è forte e deciso, l’aroma intenso fuoriesce e si espande dal primo all’ultimo taglio, questo gusto prepotente si abbina perfettamente con i sapori più delicati come quello delle pere, delle fave e delle verdure sia cotte che crude.
I formaggi pugliesi sono molti e tutti ottimi, vieni a conoscerli e provarli acquistandoli nel nostro shop online alla sezione Mozzarelle e Formaggi.

I prodotti da forno

La Puglia, terra di antica tradizione fornaia, produce da sempre prodotti di arte bianca conosciuti in ogni parte del mondo. Un chiaro esempio è il Pane di Altamura DOP una specialità amata da tutti e di cui hanno parlato personaggi importanti tra cui il poeta Orazio che, nei suoi Racconti di viaggio, lo ha descritto come “il pane più buono del mondo”.
Il Pane di Altamura ha caratteristiche uniche di bontà e aroma, un alimento dalla crosta croccante e resistente che protegge un cuore morbido di mollica che ricorda il sole di Puglia. La semola di grano duro con la quale viene preparato è coltivata nei campi di Altamura e dintorni, solo alcune specie particolari di grano possono entrare a far parte dei pochi ingredienti di questo pane. L’acqua stessa è selezionata, controllata e presa esclusivamente dall’acquedotto di Altamura per le sue particolari caratteristiche organolettiche. La lavorazione artigianale effettuata secondo tecniche tramandate di famiglia in famiglia seguendo le tradizioni più antiche che, ancora oggi, restano uguali.
La lievitazione perfetta e naturale ottenuta grazie al lievito madre richiede i giusti tempi da seguire con cura. La cottura nel forno a legna di quercia bianca con modalità di apertura e chiusura forno, selezione dei gradi nei diversi momenti della preparazione, precise e imprescindibili. Tutte caratteristiche che rendono il Pane di Altamura buono, aromatico, durevole nel tempo mantenendo la freschezza originale per molti giorni e sano.
Gli ingredienti semplici e la lunga lievitazione con lievito naturale permette di ottenere un prodotto da forno altamente digeribile e con caratteristiche nutrizionali importanti. Una specialità protetta da un consorzio dedicato e dal bollino DOP che garantisce qualità e origine. Provalo subito, acquistalo nel nostro shop nella sezione Pane e sostituti.

Non solo pane

I sostituiti del pane sono molti e la tradizione fornaia pugliese è ricca di prodotti che possono sostituire il pane o arricchire la tavola con diverse proposte gustose e varianti che accontentano anche i palati sopraffini. Nati dalle mani esperte delle massaie che con sapienza e fantasia hanno, da sempre, unito gli ingredienti semplici e genuini della terra lavorata dagli uomini di casa, per creare prodotti da forno di eccezionale bontà!
I Taralli pugliesi sono un esempio della capacità di far fronte alle difficoltà mettendo in campo abilità e ingegno. Il Tarallo è un simbolo della Puglia e dell’Italia in generale, ormai conosciuto in tutto il mondo per il suo sapore inimitabile e delizioso. Nato dalla necessità di una mamma di nutrire i figli avendo a disposizione solo semola di grano duro, vino bianco, acqua, sale e olio extravergine di oliva che in tempo di carestia erano preziosi. Una massaia che ha saputo dosare, impastare e cuocere questi pochi elementi fino a realizzare un prodotto immortale che ha superato i limiti di spazio e tempo arrivando fino ai giorni nostri in tutto il territorio italiano e oltre confine.
Taralli Extra Tradizionali restano una delizia da gustare in ogni occasione da soli o in compagnia, un gesto conviviale e di amicizia indiscutibile. Oggi, questi prodotti da forno, sono disponibili in diverse varianti come i Taralli Extra alle Cime di Rapa saporiti e delicati, da mordere in tutta la loro croccantezza sprigionando un gusto originale che ricorda i campi fioriti e coltivati della Puglia.
Taralli al Calzone nutrienti come un vero e proprio pasto, buoni come un piatto gourmet, fragranti come il pane appena sfornato. Un aroma ricco che riporta alla memoria la cucina della nonna e il profumo di delizie preparate la domenica mattina, l’aria di festa e la gioia della famiglia riunita intorno alla tavola.

 

Taralli alle cime di rapa
 
Taralli dolci seguono a ruota quelli salati e si arricchiscono dello zucchero, di spezie e vino locale che li rendono golosi. Un dolce che resta sano e genuino grazie agli ingredienti semplici, quelli di base dei Taralli tradizionali ma che diventano sfiziosi per rendere ogni momento unico e indimenticabile.
Ecco, allora che nascono i Taralli dolci al vino Primitivo dal gusto goloso che ben si abbina a un bicchiere di vino rosso dal gusto intenso e passionale, lo stesso utilizzato nella preparazione e prodotto in Puglia nel Salento. Un dolce inaspettato da offrire agli ospiti da solo, con un caffè, una tisana o in abbinamento a una crema di zabaione in cui inzupparli per renderli ancora più buoni. Da provare anche con Vin Santo in cui immergerli prima di morderli per vivere un’esperienza sensoriale esplosiva!
Un sapore esotico si ottiene invece con i Taralli dolci allo zenzero e cannella che mantengono la fragranza tipica dei tarallucci tradizionali ma con un sentore d’oriente. Il gusto speziato e accattivante della cannella con il tocco piccantino dello zenzero rendono questo prodotto tipico pugliese una delizia per il palato. Dopo il pasto o all’ora dello spuntino, un Tarallo tira l’altro tra relax, chiacchiere e risate in buona compagnia ed è già festa! Taralli come dolci prelibati serviti in tavola accompagnati da una cioccolata calda, una tisana o un buon bicchiere di vino. Appesi all’albero di Natale come buon augurio di fortuna, salute e amore per la famiglia che ogni giorno ne prende uno nutrendosi di dolcezza e condividendo un momento di allegria e gioco.
Un regalo da fare agli amici più cari, ai parenti e ai colleghi, un gesto di stima e affetto sempre apprezzato. Il Tarallo dell’amicizia mostra da sempre sincerità e lealtà nei confronti degli altri, aggiungili ai doni in ogni occasione per rendere ogni evento speciale e portare fortuna a chi li riceve.

Frise, Friselle e ciabattine

Croccanti e buone da mordere, sono i prodotti da forno che arricchiscono antipasti, aperitivi, pasti e spuntini con estrema bontà. Le Ciabattine di Semola rimacinata di Grano duro sono deliziose, pronte per essere mangiate da sole oppure conditi con patè di olive, patè di carciofi, patè di pomodori secchi oppure con formaggio spalmabile, salse o pomodorini freschi tagliati finemente, olive e capperi.
La scelta degli abbinamenti è ampia e può cambiare ogni giorno seguendo i gusti e le diverse occasioni. Ottime anche nella versione con farina integrale, le Ciabattine Integrali offrono un sapore e una fragranza eccezionale con il vantaggio di un ingrediente ricco di fibra, elemento essenziale per il benessere generale senza che si debba rinunciare al piacere della buona tavola.
Tra le tradizioni gastronomiche pugliesi c’è la Frisella, rappresentata da un pane particolare realizzato con semola di grano duro e vino bianco. La sua tipica forma a ciambella si riconosce immediatamente, il pane viene cotto e tagliato a metà per essere di nuovo infornato e tostato fino a diventare croccante. Una specialità che si può gustare come una bruschetta tradizionalmente insaporita strofinando dell’aglio fresco sulla superficie che viene poi condita con olio extravergine d’oliva locale e sale. In alternativa si può arricchire questa base già buona così, con pomodorini freschi tagliati a piccoli cubetti e una foglia di basilico.
Le nostre Friselle sono disponibili in due versioni differenti le Frise tradizionali e le Frise integrali che sono preparate con farina integrale, altrettanto buone ma con una maggiore concentrazione di fibre naturali.

Pizze e focacce

La Focaccia pugliese è una specialità del food street. Cosa c’è di meglio di passeggiare in città, crogiolarsi sotto il sole sulla spiaggia o pedalare tra la rigogliosa vegetazione sulle colline e nelle campagne della Puglia gustando un’ottima focaccia?
Si tratta di una specialità di arte bianca caratterizzata da una consistente altezza che rende la preparazione soffice e gustosa che può essere bianca e semplice o condita con ulteriori alimenti e spezie. La Focaccia barese è la versione più nota tra i prodotti da forno della Puglia, ricorda una pizza per la ricchezza di ingredienti che ne ricoprono la superficie. Origano, pomodorini, olive e olio extravergine d’oliva.
Uno spuntino o un pasto completo, tagliata a fette o quadratini per un aperitivo o per un antipasto sfiziosi, qualunque sia la scelta è sempre il momento giusto per gustare la Foccaccia pugliese. La tipologia bianca si può consumare in diversi modi, buonissima da sola anche come sostituto del pane, diventa ottima riscaldata e magari imbottita con i salumi più gustosi come il capocollo.
In alternativa si può scegliere un ripieno di prosciutto cotto e caciocavallo, patè di carciofi arricchito di tonno, pomodori e mozzarella magari con qualche oliva o capperi per rendere il tutto ancora più saporito. Una specialità da forno semplice da abbinare a vino, birra, bibite o centrifugati di frutta e verdura, una scelta personale che risulta sempre perfetta con la Focaccia pugliese.

Salumi tipici

In ogni cucina che si rispetti non possono mancare i salumi tipici della tradizione italiana. Gli fanno parte degli alimenti più apprezzati per il gusto e la golosità che racchiude in se le antiche tradizioni italiane.
Il Capocollo di Brienza è un prodotto locale che fa parte della cucina contadina, realizzato seguendo gli insegnamenti tramandati da generazioni e che, ancora oggi, si prepara come una volta. Carni italiane certificate come tutta la filiera e i processi di lavorazione e confezionamento. Zero additivi, coloranti e conservanti che sono nocivi alla salute, niente di tutto questo viene aggiunto ai Salumi selezionati da Deofoodis. Le materie prime sono a chilometro zero per ottenere un Capocollo saporito e morbido che mantiene la giusta consistenza per ogni utilizzo. Ottimo per farcire panini, preparare antipasti e aperitivi, un prodotto versatile che si abbina perfettamente a diversi tipi di pietanze. Il gusto è speziato e saporito ma delicato nello stesso tempo, un sapore piacevole e adatto a ogni occasione. Il Capocollo di Brienza si sposa perfettamente con il Pane di Altamura ma anche le piadine, i crostini, i taralli, i grissini e si accompagna con formaggi e un buon vino rosso o rosato. Acquistalo sul nostro shop per riceverlo in pochi giorni a casa tua e gustarlo con la tua famiglia e gli amici in ogni occasione.
La Salsiccia dolce di Brienza dal sapore rustico, un gusto unico dato dagli ingredienti genuini e la lavorazione artigianale secondo tradizione. Oggi come ieri, questo salume si assapora a pieno tagliando le fette con il coltello in maniera grossolana da accompagnare con il pane fresco o tostato tipo bruschetta. Un ottimo spuntino per una serata tra amici, un tagliere, la Salsiccia dolce Deofoodis, Pane di Altamura, un buon bicchiere di vino Primitivo ed è subito Allegria! Durante i pasti o come aperitivo, questo salume dal sapore antico, si sposa perfettamente con formaggi locali, olive e stuzzichini di vario genere. La sua grande versatilità permette di creare ricette di diverso tipo realizzando primi e secondi piatti gustosi. Ideale anche da portare con se in viaggio, gite scolastiche e trasferte per soddisfare ogni appetito improvviso basta infatti tagliare al volo qualche fettina di Salsiccia di Brienza e qualche tarallo. Il pasto è subito pronto e completo aggiungendo un frutto per terminare in bellezza.
La Soppressata, un salume italiano per eccellenza che prende il suo nome dalla pressione a cui è sottoposto nel processo di essiccazione. Proprio questa tecnica dona una forma appiattita al prodotto  che viene creato utilizzando solo carni italiane 100% a chilometro zero. Non si utilizzano additivi, conservanti ne coloranti per la Soppressata di Brienza. La lavorazione artigianale permette di ottenere un risultato perfetto senza avere nessuna alterazione del gusto o delle sostanze organolettiche del salume che risulta molto nutriente e saporito. Una vera eccellenza italiana che si può consumare semplicemente con del pane fresco oppure aggiunta a ricette come soppressata e uova strapazzate oppure per preparare la pasta con la soppressata. Un connubio di sapori e colori che rendono gioiosa ogni tavola, ideale per ogni periodo dell’anno questo salume si accompagna perfettamente sia con un buon vino che con una gelata caraffa di birra spumeggiante.
La Pancetta arrotolata piace a tutti, grandi e piccini, il suo sapore dolce e leggermente speziato è una delizia per il palato. Protagonista della buona tavola si presta a molti utilizzi, sulle bruschette calde quasi si scioglie mostrando il suo lato aromatico e divenendo un tutt’uno con il pane tostato. La preparazione avviene in modo artigianale e tradizionale, la salagione avviene con aromi e spezie che rendono il salume gustoso e saporito. Una specialità della gastronomia italiana che si presta alla preparazione di aperitivi e antipasti ma si rivela perfetta anche per rendere morbidi e deliziosi arrosti e carni di vario genere che vengono avvolti dal salume in cottura. Ideale con le verdure anche per farcire panini, sandwich, piadine e focacce, la Pancetta arrotolata è una bontà che non può mancare in ogni cucina. Provala con fette di polenta abbrustolita sulla brace e resterai stupefatto sorprendendo anche i tuoi ospiti.
Acquistala ora nella sezione Salumi tipici.

Le conserve di Deofoodis

Verdura come fresca e sempre pronta all’uso anche fuori stagione? Le conserve di Deofoodis permettono di avere sempre a portata di mano i prodotti della terra più buoni e gustosi, proprio come appena raccolti dall’orto. Non ci credi? Dai un’occhiata ai prodotti selezionati del nostro shop, scelti tra le migliori coltivazioni biologiche privi di additivi, coloranti e conservanti. Produzioni controllate su tutta la filiera dalla semina alla confezione per ottenere un prodotto buono, sano e genuino.
 
Come le Melanzane ottenute dal fresco, significa che questi favolosi ortaggi coltivati e cresciuti all’aria aperta in terreni incontaminati e sotto il sole della Puglia, sono stati raccolti e immediatamente lavorati. Materie prime a chilometro zero che consentono di mantenere gusto e proprietà organolettiche intatte anche dopo diverso tempo grazie alla particolare lavorazione artigianale e la conservazione in olio extravergine d’oliva. In ogni stagione dell’anno puoi avere a portata di mano un prodotto pronto all’uso per gustarlo così com’è servito direttamente nei piatti da portata come contorno a secondi di carne e verdura. E perché non utilizzare la conserva di Melanzane per preparare la parmigiana oppure risotti e pasta dal gusto unico e delizioso. L’aroma della conserva di Melanzane Belfood ricorda l’estate, la terra, i prati fioriti, la famiglia riunita intorno alla tavola e il sapore indimenticabile di momenti felici.
 
Le coltivazioni di carciofi hanno un’origine antica e la loro preparazione fa parte della storia della gastronomia, un fiore da gustare a ogni morso partendo dal cuore morbido e saporito. Le conserve di Carciofini sott’olio Belfood sono una vera specialità gourmet, una golosità oltre che un ingrediente essenziale per la preparazione di molti piatti. Il barattolo in vetro trasparente e l’abbondanza di olio extravergine di oliva di alta qualità sono la chiave che garantiscono di avere 365 giorni l’anno un prodotto fresco e pronto da mangiare. Giorni frenetici? Lavoro, impegni, mancanza di tempo? Ecco che le conserve di Deofoodis sono pronte ad aiutarti, apri i Carciofini Belfood ottenuti dal fresco e offri in tavola un’esperienza sensoriale gastronomica completa. La consistenza è morbida ma anche croccante, in un certo senso, insomma un fiore da mordere e assaporare lentamente.
Pomodori secchi sott’olio sono una specialità che permette di preparare ricette gourmet, salse e sughi. Il gusto concentrato di questa conserva esalta i sapori rendendo ogni piatto ancora più buono. Nella dispensa di ogni cucina domestica o di un ristorante non può non esserci un prodotto base della gastronomia italiana, i pomodori secchi sott’olio. Un modo per avere sempre a disposizione un prodotto pronto all’uso anche in periodi invernali quando i pomodori non sono più quelli buoni e succosi dell’estate, maturati sulla piante sotto il sole cocente. La conserva di Pomodori secchi Belfood proposta dal nostro shop offre un delizioso frutto dell’orto da utilizzare 12 mesi l’anno per creare un patè di pomodori secchi, i condimenti per i primi piatti di pasta e riso. I Pomodori in conserva sono perfetti anche per creare ricette sfiziose di pesce e carne, da provare anche spezzettati in aggiunta alle verdure cotte o a un insalata mista. Un modo per rendere ogni pasto diverso e originale inventando ogni giorno un menù differente cambiando solo alcuni ingredienti. Via libera alla fantasia con le conserve di Deofoodis!
 
Direttamente dalla Liguria arrivano le Olive Taggiasca scelte da noi per essere conservate in olio evo per una lunga durata e una freschezza inimitabile. Il gusto intenso di questo frutto degli uliveti che crescono sulle colline liguri di Taggia, cittadina fiorente da cui prendono il nome, si riconosce immediatamente. Unica nel suo genere, quest’oliva si presta a completare insalate estive, arricchire i sughi a base di pesce, carne e verdure ma anche per preparare secondi piatti ricchi di sapore. Le Olive Taggiasca Belfood sono denocciolate per facilitarne il consumo, prova a gustarle al naturale magari durante un apericena o come antipasto insieme a formaggi e salumi. In accompagnamento un buon bicchiere di vino bianco, uno Chardonney si presta molto bene a creare un perfetto sposalizio con l’aroma amarognolo di queste piccole olive. La conserva in olio di oliva extravergine ne addolcisce il sapore rendendolo ancora più piacevole al palato. Prova subito a creare le tue ricette con le Olive Taggiasca, trovi il prodotto nella sezione Conserve di Deofoodis.
Tarallini multipack all'olio di oliva

Snack, salati e taralli

Voglia di qualcosa di… sfizioso? Ecco gli snack salati e i Taralli che fanno per te! Oltre ai Taralli Extra Tradizionali e ai Taralli al Calzone, ci sono altre specialità che possono rendere la giornata più piacevole. Quali sono? Eccoli qui!
Sfizietti Olive e Cipolla, un delizioso e saporito snack a forma di bastoncini. No, non sono i soliti Grissini ma qualcosa di molto più gustoso. Un prodotto da forno arricchito dalla presenza nell’impasto di cipolla e olive, si potrebbe definire quasi un pasto completo o comunque molto nutriente. Ottimi durante la pausa mattutina o del pomeriggio al lavoro, quando la fame si fa sentire ecco che dalla borsa esce la confezione di Sfizietti fragranti e aromatici. Uno, due anche tre e perché no magari quattro o cinque, uno tira l’altro ed è difficile smettere.
A scuola sono una ricreazione leggera perfetta per tornare sui banchi con la mente sveglia e tanta energia. Durante lo sport, forniscono nutrienti essenziali e carboidrati, nei viaggi sono comodi da portare con se per soddisfare l’appetito improvviso o il desiderio di qualcosa di stuzzicante.
I Tarallini multi box sono una delizia in confezioni singole. In formato tascabile, comodi da portare ovunque anche se non si hanno borse al seguito, sono loro: I Tarallini mignon confezionati in buste singole, deliziosi e piccoli quanto basta per offrire il nutrimento e la bontà di uno snack sano e genuino. Per non rimanere mai senza ecco la confezione multipla che permette di avere sempre a disposizione tante confezioni di Tarallini per ogni occasione.
Provali subito nella sezione Snack, salati e taralli del nostro shop.
sfizietti-cipolla-e-olive-con-patè-di-pomodori-secchi