Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on pinterest

Sugo Pomodoro e Basilico: piatto principe della dieta mediterranea

Il condimento più utilizzato e apprezzato nella cucina italiana è anche il più semplice, ovvero il Sugo pomodoro e basilico. La sua storia, però, non è poi così scontata ma piuttosto fatta di un lungo e mirabolante viaggio nel tempo e nei luoghi. Come è nato il Sugo al pomodoro e basilico? Come si utilizza e perché conviene l’acquisto di Salsa di pomodoro fresco e basilico? Ecco tutte le risposte.

Storia del sugo di pomodoro

Il condimento per la pasta più amato da grandi e piccini è sicuramente composto da salsa di pomodoro e basilico, magari con una spolverata di Parmigiano grattugiato a completare il piatto. Si tratta di una preparazione comune nella cucina italiana che ha una lunga storia alle spalle e che, nel tempo, ha visto applicare varianti alla ricetta base.
Gli ingredienti del vero Sugo pomodoro e basilico sono pochi e semplici da trovare ovunque, ma la scelta delle materie prime e del basilico fresco oltre che la cottura, fanno la differenza. La pasta al pomodoro aromatizzato con foglie appena raccolte di basilico, è semplice da preparare e piace molto anche ai bambini.
Ma non sempre si ha il tempo e gli ingredienti per fare il sugo, la vita moderna e frenetica di oggi non lascia scampo ma non si deve rinunciare a un piatto genuino come questo. La vendita di Salsa al pomodoro e basilico online ci viene in aiuto, si tratta di un prodotto preparato artigianalmente con ingredienti sani e genuini a km zero che si riceve direttamente a casa propria. Basta cuocere la pasta, versare il sugo, mescolare bene e il gioco è fatto!
Ma chi ha inventato la Salsa di pomodoro e basilico? La storia è lunga e tortuosa. Il sugo di pomodoro così come lo conosciamo oggi in Italia, ha meno di due secoli. Ma la sua nascita primordiale viene da oltreconfine, andiamo per ordine.

La scoperta dell’America e il sugo al pomodoro

Il pomodoro non ha origini europee e fino al giorno in cui fu scoperta l’America nessuno lo conosceva. I pomodori furono introdotti nel territorio europeo nel ‘500 dopo l’arrivo dei dominatori spagnoli nella terra del Nuovo Mondo. Il nome azteco del pomodoro è Tomatl, termine poi mantenuto in lingue come l’inglese e lo spagnolo.
Successivamente il pomodoro prese il nome di pomo d’amore in quanto veniva considerato afrodisiaco. Alcuni lo chiamavano pomo d’oro in riferimento alle varietà di pomodori di colore giallo, molto diffusi in quell’epoca.

Salsa di pomodoro azteca

La prima ricetta del sugo di pomodoro viene attribuita agli Aztechi. Questa antica popolazione
preparava una salsa composta da peperoncini verdi e rossi, cipolla, semi di zucca, pomodori e altre spezie. Una ricetta che non ha niente a che vedere con la salsa di pomodoro e basilico acquisto online di cui possiamo usufruire oggi.
Tornando alle importazioni dalle Americhe, tra i vegetali che conquistarono subito le popolazioni europee ci furono patate e peperoncino mentre il pomodoro fu bistrattato in quanto considerato velenoso. Venne quindi coltivato solo come pianta ornamentale e utilizzato tra il ‘500 e il ‘600 dagli alchimisti che lo inserivano nelle pozioni magiche per il suo effetto afrodisiaco.
Il clima mediterraneo si dimostrò perfetto per la coltivazione dei pomodori, in particolar modo nel Sud Italia. Ed è in queste zone che crebbero a dismisura le piantagioni di pomodori e si inizio, non si sa bene come e quando, a mangiarli creando anche salse come condimento.
Da pianta ornamentale divenne quindi un frutto gustoso e saporito per creare molte ricette, tra queste troviamo la Salsa di pomodoro e basilico. Le foglie fresche della pianta aromatica aggiunte al sugo ottenuto con la macinazione e la cottura della salsa ottenendo così, un sugo delizioso per condire primi piatti o per insaporire le bruschette.

Dove comprare il Sugo al pomodoro e basilico

La vendita del Sugo pomodoro e basilico pronto per l’uso è disponibile online su Deofoodis, il sito di specialità eno-gastronomiche italiane. Si tratta di un prodotto artigianale con ingredienti a km zero e creato secondo tradizione, ideale per tutte le tipologie di pasta come spaghetti, penne rigate, tagliatelle e così via. Anche per condire il risotto è perfetto oppure si può utilizzare come base per creare nuovi condimenti aggiungendo ingredienti tra cui spezie, verdure, formaggio. Una bontà a cui non rinunciare nemmeno quando si ha fretta, l’acquisto salsa di pomodoro e basilico è la scelta giusta.