Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on pinterest

Specialità pugliesi online 

Volete arricchire la vostra dispensa con un po’ di Puglia? Pensate di fare un regalo che profumi di regionalità? Le specialità pugliesi online sono il modo giusto per scoprire una delle regioni dal bagaglio enogastronomico più ricco e interessante. 
Conoscere una regione attraverso la sua cucina tipica è come viaggiare tra le case dei suoi abitanti e sedersi alla loro tavola. È un modo intimo e speciale per entrare in un luogo. 
Le specialità pugliesi online sono tantissime, ma alcune fanno già parte del nostro immaginario. Basti pensare alle famosissime “recch’ d’privt” con cime di rapa, le orecchiette che tutti ben conoscono; oppure al Pane di Altamura, il “pane più buono del mondo” che è arrivato perfino in America. Entrambe hanno in comune i valori della cucina regionale: genuinità e rispetto per le materie prime. 
Ma scopriamo nel dettaglio tutte le specialità pugliesi online, dove trovarle e come cucinarle. 

Cosa prevede un menù tipico della Puglia? 

In questa bellissima regione è possibile consumare i pasti in graziosi ristoranti sul mare. Lecce, Otranto, sono tantissime le città in cui mangiare un piatto di orecchiette pugliesi mentre si osservano le onde infrangersi sulla spiaggia. 
La cucina locale è molto legata ai prodotti della terra, a ben dire, visto che la regione può vantare tantissime etichettature IGP e DOP, più di tante altre nel nostro Paese. Cucinare con i prodotti del territorio è una regola non scritta che tutti rispettano. 
In un menù tipico della Puglia si inizia con una selezione di antipasti che spaziano dai cibi sott’olio agli insaccati. Conserve, sottaceti, in Puglia sono molto utilizzati sia per gli aperitivi che nei menù completi. 
I Peperoncini ripieni sott’olio, con la loro forma sferica e l’impasto interno cremoso di tonno e acciughe così avvolgente, sono tra i preferiti dei commensali del luogo e non. Si accompagnano anche ad altre materie prime rinomate, conservate sempre nella stessa maniera. 
I Lampascioni sono cipollotti pugliesi dall’alto valore energetico nei bulbi. Si consumano spesso proprio come i peperoncini: sott’olio, serviti insieme ad altre sfiziosità conservate così: carciofi, zucchine, melanzane. Una varietà contadina di antipasti per preparare il palato alla portata successiva. 
Queste specialità pugliesi online sono accompagnate da una selezione di salumi e formaggi freschi. Ad esempio il Capocollo di Martina Franca non può mai mancare. È una tipicità del luogo omonimo molto rinomata, dal godibilissimo sapore delicato, che viene lavorata secondo le tecniche dell’antica arte norcina locale, interamente a mano. 
Così come tra i formaggi, la specialità più ricercata in un antipasto che si rispetti, è il Canestrato Pugliese, una varietà di formaggio ovino DOP che si accompagna con le squisite Fave di Zollino, che non si spappolano e donano così un aspetto estetico armonioso ed equilibrato al piatto.

Il vino pugliese: compagno fedele di tanti momenti conviviali 

Dinanzi a un pasto tanto prelibato come quello finora raccontato, non possiamo certo privarci di un buon calice di vino che accompagni le squisite specialità pugliesi online, esaltandone i sapori. 
La Puglia negli ultimi anni ha cambiato la sua linea d’azione vitivinicola: anziché la quantità, al primo posto ora c’è la qualità. Una vocazione che sta ottenendo i suoi frutti e dando vita a vini di ottimo livello, come il Negroamaro e il Primitivo. 

La scelta dei primi piatti nella cucina pugliese 

Scegliere un primo piatto pugliese è come ritrovarsi davanti a un banchetto succulento e avere l’obbligo di selezionare solo una pietanza. Impossibile ed estenuante. I pastifici locali hanno dato così tanta libertà alla creatività e alle loro indiscutibili capacità, che la Puglia offre una vastissima scelta di formati e varietà di pasta. 
Il must have sono sempre le Orecchiette pugliesi con cime di rapa, la ricetta che tutti almeno una volta hanno sentito nominare nella propria vita. Ma non ci si può accontentare perché le altre proposte sono altrettanto ghiotte.  
Nel nostro viaggio immaginario in un ristorantino locale ci troveremo sicuramente dinanzi a un piatto di Ciceri e Tria, una ricetta realizzata con i Ceci locali e la tria, pasta fritta preparata con farina e semola di grano duro rimacinata.
Ma per chi ama la pasta al pomodoro, deve assolutamente provare la ricetta salentina delle Sagne ‘ncannulate, un formato di pasta molto particolare, che assomiglia alle lasagne, ma sono arrotolate su sé stesse. Questa forma permette alle Sagne ‘ncannulate di assorbire perfettamente il sugo con cui vengono cucinate. Quando le assaggerete si scioglieranno in bocca! 
Cavatelli, Foglie di ulivo, Scorze di Nocella, Fainelle, Maritati, Scorzette, Troccoli, Strascinati, sono così tante le possibilità di assaporare un primo piatto delizioso con le specialità pugliesi online che non si mangerebbe altro! Ma invece si deve, perché tante altre cose deliziose ci sono all’orizzonte nel menù tipico salentino. 

Le formule locali per lo street food e i pasti veloci 

Chi ama invece consumare il proprio pranzo in velocità e non ha la possibilità di gustare un buon piatto di pasta, può trovare tantissime possibilità con le specialità pugliesi online e tutte altrettanto nutrienti e genuine. 
La Puccia Salentina è un “panino soffice” che tipicamente veniva consumato il 7 Dicembre, arricchito con Caciocavallo Silano, Capocollo di Martina Franca, e tanti altri prodotti locali. Nella regione si vende come street food, svuotata della mollica così che possa essere più ricca di ingredienti tipici. I turisti la adorano! 
Un altro prodotto da forno molto amato è la Focaccia Pugliese. Si può acquistare condita con diversi ingredienti, dalle olive e pomodorini alle cipolle rosse, in base anche alla stagionalità del momento. 
Mentre per gli amanti degli snack non si può dire Puglia senza sgranocchiare i Taralli. Sfiziosi, ricchi di carboidrati, sono disponibili ovunque in tantissimi sapori: alla pizza, finocchietto, barbecue… 
“Per cena resto leggera con una cosa veloce”. Quante volte l’abbiamo detto o sentito? Innumerevoli! La Puglia è regina delle soluzioni veloci e senza fatica. Le Friselle sono la risposta perfetta per non cucinare e mangiare qualcosa di sano e appetitoso. 
Acquistate già preventivamente cotte, si possono condire come si vuole: con le conserve, i formaggi o le specialità sott’olio. Le Friselle saranno sempre buone perché sono a prova di marinaio! Furono loro infatti a utilizzarle come pasto per primi nella storia. 

L’olio pugliese: il “tocco in più” di ogni preparazione 

Il paesaggio pugliese è caratterizzato da distese di uliveti separate da muretti a secco di epoca antica. Uno scenario che incanta e dà vita a varietà di olio tra le più buone e genuine in Italia. 
Ogni piatto in questa regione è arricchito con questo ingrediente antico che gli dona quel “tocco in più” estremamente piacevole al palato. Inutile dirlo, le tipologie di olio sono tantissime, tra le quali se ne annoverano anche diverse DOP, come l’Olio Extravergine di Oliva Dauno, quello di Oliva Terre Tarentine e Terre d’Otranto. 
Tra le specialità pugliesi online con cui realizzare le migliori ricette per momenti di convivialità comune, l’olio extra vergine d’oliva di Puglia non può assolutamente mancare. 

I dolci pugliesi: la ciliegina una torta di finissime regionalità 

Non si può concludere questo meraviglioso viaggio tra le specificità regionali senza sentire il profumo inconfondibile dei dolci pugliesi. 
L’aroma delle mandorle accompagna le Paste Secche, realizzate proprio con un impasto di mandorle e zucchero. La loro forma è simile a quella degli amaretti sardi e del resto, condividono con essi l’uso della medesima frutta secca. Ma le Paste Secche sono vivaci, colorate e di piccole dimensioni. 
I Pasticciotti invece hanno il classico odore di crema pasticcera appena sfornato. Sono delle specie di mini tortine realizzate con la pasta sfoglia. 
Infine, ci sono le Cartellate o Carteddate, il dolce tipico del Natale che però ormai si può trovare in qualunque periodo dell’anno perché la bontà non può avere limiti. Sono realizzate con la pasta fritta e il miele, formano una sorta di rosellina guarnita con zuccherini. Ma, si possono trovare anche di altre varietà, come al vincotto. 
La tradizione gastronomica pugliese non è certo avara di sperimentazioni con le ricette tipiche. Infatti esistono varianti dolci anche di golosità salate, come i Taralli che si possono trovare al cioccolato, al pistacchio oppure anche semplici, ma dolci. 
Nelle fredde serate invernali non c’è niente di meglio che sedersi sul comodo divano di casa, assaporare specialità pugliesi comprate online e bere un buon nocino o una cioccolata calda. Assaporando i taralli, si sentirà l’eco della tradizione culinaria di questa bellissima e ricca regione che sa come valorizzare al meglio le sue materie prime. 

Dove acquistare le specialità pugliesi online? 

Avete già l’acquolina in bocca? Parlare delle bontà pugliesi fa sempre un certo effetto! Se desiderate deliziare voi e i vostri commensali con il meglio di questi prodotti di alta qualità, visitate lo shop delle specialità pugliesi online: Deofoodis.it 
Organizzato in maniera intuitiva e semplice, vi permetterà di trovare i prodotti che cercate con pochi click. Per ricevere il pacco non vi dovete preoccupare, il servizio include la consegna a domicilio, così da non doversi spostare da casa. 
Le tempistiche sono abbastanza celeri e puntuali. Se vorrete regalare le specialità pugliesi online ai vostri cari, l’e-commerce in fase di acquisto vi dirà automaticamente la data di consegna. Non resta che scegliere i prodotti tipici preferiti e attendere di gustarli comodamente a casa propria con familiari e amici.