Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on pinterest

Prodotti tipici dalla Puglia

I trulli della Puglia sono una bellezza internazionale così prestigiosa da esser stati considerati Patrimonio dell’Umanità nel 1996 dall’Unesco. Ma questo territorio antichissimo, frutto di migrazioni e dominazioni di ogni colore, è noto anche per altro nel resto del mondo…per i prodotti tipici della Puglia. 
Consistenze, sapori, odori, così speciali, dalle caratteristiche talmente uniche, da aver conquistato la penisola italiana e il resto del mondo. Basti pensare al famosissimo Pane di Altamura che è esportato anche in America da lungo tempo. Oggi i mastri fornai pugliesi vengono chiamati negli States per insegnare come preparare prodotti da forno tipici della Puglia. 

Puglia prodotti tipici: dove si possono trovare? 

Se pensate di dovervi rassegnare a dover fare un viaggio per assaporare prodotti tipici della Puglia vi sbagliate. Le squisite specialità di questa incredibile regione si possono trovare anche online su Deofoodis, in un sicuro e ben strutturato e-commerce, grazie al quale potrete vedervi recapitare direttamente a casa vostra le migliori specialità della tradizione salentina. 
Per quanto riguarda la conservazione dei prodotti non c’è alcun problema perché sono tutti venduti in modo da garantire una freschezza durevole nel tempo, ma nel rispetto delle loro superbe qualità organolettiche. 
Ma conosciamo meglio queste meraviglie della nostra tradizione. Scopriamo come sono arrivate sino a noi e quali ricette gustose si possono preparare con questi specialissimi ingredienti. 

La regina della tavola 

Uno dei prodotti tipici della Puglia che presenta più varietà è la pasta, la regina della tavola, l’immancabile primo piatto che piace a grandi e piccini. Mani abili formano i diversi formati di queste specialità dalla lunga tradizione casereccia che oggi vengono esportate ovunque. Ecco le principali tipologie, ma tante ancora ne rimangono perché di sola pasta in Puglia si potrebbe parlare (e mangiare) per anni! 
I Cavatelli sono una pasta di semola antichissima, allungata e con un incavo in cui si va a raggruppare tutto il condimento. Hanno una cottura veloce, di soli 8 minuti, e si abbinano perfettamente alle passate di pomodoro e formaggi locali, ma anche a pesti ed a condimenti a base di mare. 
I Troccoli assomigliano ai tagliolini ma non lo sono. Si ottengono dalla lavorazione della farina di semola con il troccolo, uno strumento rigato che permette di stendere la pasta, ma non in modo sottile. 
La ricetta tipica con cui vengono mangiati è alla “Dauna”, un ricco condimento con passata di pomodoro, pecorino, uova sode e asparagi. Una ricetta molto calorica perfetta per i periodi di festa. 
Le Orecchiette o “recch’ d’privt” (orecchie del prete) sono cupole bianche probabilmente di origine israelitica o ebraica, ma diventate nel tempo un caposaldo della tradizione gastronomica pugliese. 
Sono così buone che migliaia di kg vengono esportati al di fuori della Puglia, per far gioire la pancia di tantissime persone. La ricetta più conosciuta al mondo che si associa a questo formato di pasta è quella con le cime di rapa. Il binomio indissolubile è così indissolubile da spingere tante persone al di fuori della Puglia ad acquistare insieme alla pasta le cime di rapa, così da poterle cucinare insieme. 
Ma un ottimo modo di cucinare le orecchiette è quello di utilizzare la ricotta pugliese con il pomodoro ciliegino locale. Un connubio che farà volare il vostro palato. Ricordate: servite la ricotta fredda, con una spolverata sopra, come neve che ricopre la terra. Una volta assaggiata non vorrete più farne a meno.
L’ultimo formato di pasta di cui parliamo, ma non l’ultimo esistente in Puglia è quello degli Strascinati. Si può trovare con farina d’orzo, di grano o semola. Si realizzano trascinando la pasta sul piano di lavorazione, servendosi solo di 3 dita. Assomigliano un po’ ad un’orecchietta ricurva su di sé. Sono buonissimi sulle minestre leguminose e con sughi di carne. 

Puglia prodotti tipici sott’olio 

Uno dei modi più appetitosi per gustare i sapori di questa terra è con i prodotti sott’olio. Ce ne sono per tutti i tipi, sfiziosi, curiosi, piccanti, salati, gustabili sia nella forma con cui sono conservati che associati in ricette più composte. Ma vediamo quali sono Puglia prodotti tipici sott’olio che si possono acquistare su internet e ricevere a casa propria: 
 – Zucchine 
– Lampascioni: cipolline amarognole caratteristiche, ideali per condire insalate e bruschette. 
– Cardoncelli: questa specie di funghi inserita tra i prodotti tipici della Puglia ha una profumazione delicata e non penetrante. 
Olive: la Puglia è famosa per la qualità delle sue olive, grandi, corpose, sono gustosissime mangiate a crudo o cotte con pasta, sformati e secondi piatti. 
Cime di rape: dalle innumerevoli proprietà antiossidanti e un sapore forte che resta in bocca a lungo. 
– Cicorie puntarelle: sono un ecotipo della specie di cicorie più comuni, assomigliano agli asparagi, ma sono molto più tenere e hanno un gusto leggermente amaro. 
La Puglia è ricca di prodotti di qualità che hanno ricevuto riconoscimenti anche internazionali. La conservazione sott’olio permette a chiunque di sperimentare i sapori della terra, a lungo, in modo molto facile e condivisibile nelle tante occasioni conviviali. Un modo per portare un po’ di pugliesità ai propri cari. 

Le dolcezze della Puglia 

Per gli amanti dei dolciumi non può mancare una carrellata tra Puglia prodotti tipici dolciari: specialità ricche di storia e sapori autentici. 
Il Pasticciotto salentino è realizzato con un impasto di pasta frolla e ripieno di crema pasticcera. Associato spesso al plum-cake alla crema, il pasticciotto presenta anche la variante, torta pasticciotto, di forma rotonda. 
Il Fruttone è una sorta di variazione del pasticciotto, ma si serve a freddo. È formato da: pasta di mandorle fresche, marmellata di frutta o, secondo la formula classica, mele cotogne e infine uno strato di cioccolato fondente che ricopre completamente tutto. 
I Taralli dolci sono una “chiccheria” da tenere sempre nella propria dispensa. Si conservano per lungo tempo e sono disponibili in tante varietà: all’uovo, al cioccolato, al vino. Sono realizzati con pochissimi ingredienti, eppure sono saporitissimi. 
Il Marzapane al caffè è un dolcetto secco speciale perfetto per i periodi festivi. Si prepara da sempre per il Natale, ma grazie allo shopping online è possibile mangiarlo in qualsiasi periodo dell’anno perché si vende in comode confezioni che mantengono il prodotto intatto a lungo termine. Esistono anche ricette più tradizionali del Marzapane, come quello classico con cioccolata, zucchero, mandorle, farina e acqua. 

I legumi della Murgia 

La sub regione della Murgia produce ogni anno legumi di finissima qualità, esportati in tutto il mondo come Puglia prodotti tipici.
 Lì, le particolarità morfologiche e idrografiche permettono la crescita e maturazione di numerosi frutti della terra ricchi di nutrienti e povere di grassi. Tra di essi troviamo i più comuni come le lenticchie, le fave, i piselli e i fagioli e anche specificità tipiche. 
Il Cece Nero è una di queste. Si produce in questo terreno perché è carsico. Presidio Slow Food, è simile ad un chicco appuntito e irregolare. Contiene un’altissima concentrazione di ferro ed è ideale per le zuppe. 
Nato come alimento povero, oggi è rinomato e molto ricercato per le sue proprietà ideali per una dieta con scarso apporto di sostanze animali. 
Un altro legume coltivato nella Murgia e ricco di proteine è la Cicerchia. Gusto delicato, aspetto simile ad una fava, la cicerchia è il legume della riscoperta. 
Coltivata sin dai tempi degli Egizi, era stata poi abbandonata a favore di altre colture. 
Oggi invece si sta riscoprendo e proprio a partire dalla varietà murgiana. La cicerchia è particolarmente indicata quando si soffre di stanchezza e spossatezza. 

Il Pane di Altamura 

I prodotti tipici della Puglia presentano anche alimenti che provengono da epoche lontane e sono giunti sino a noi senza variare la loro ricetta, ma confermando sempre la loro qualità inconfondibile e il loro gusto eccezionale. Il Pane di Altamura è il pane più buono del mondo, lo dice Orazio del resto. 
Se state cercando un pane da conservare senza dover ogni giorno fare un nuovo acquisto. Se volete risparmiare scegliendo la genuinità, il Pane di Altamura è ciò che fa per voi. 
Lodato sin dall’antichità (I secolo d.C, Le Satire) è ancora oggi amato a tutte le latitudini. Pregiato, morbido sempre anche dopo 2 settimane, si presta particolarmente bene ai viaggi lunghi e a brunch speciali con amici e parenti. 

Le creme e i pesti pugliesi 

Abitate dall’altra parte del mondo è volete conoscere gli autentici sapori dei prodotti tipici pugliesi, con le creme e i pesti è possibile. 
Sono disponibili in ogni formato e varietà: di lampascioni, cime di rapa, pomodori secchi e si possono utilizzare in tantissimi modi, dalle più semplici bruschette alla pasta. 
Le creme e i pesti hanno una lunga conservazione e vengono venduti in comodi contenitori di vetro ermetici, così da non alterare le loro proprietà organolettiche. Sono gustosissime, un vero e proprio viaggio nella tradizione gastronomica pugliese più tipica. 
Vivere in un’epoca così ben collegata, che permette di connettere tutti, ovunque si viva, offre la grandissima opportunità di assaporare la cultura della tradizione enogastronomica pugliese nella propria comfort zone. 
Grazie agli acquisti online è possibile creare dei veri e propri percorsi di gusto attraverso prodotti tipici della Puglia. Ma attenzione, perché una volta iniziato questo viaggio, nessuno vorrà più ritornare indietro e rinunciare al gusto unico dei prodotti alimentari pugliesi.