Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on pinterest

Pomodori secchi Sott’olio

Il rosso vivo, il giallo dorato che ricorda il sole e il verde brillante: sono questi i colori che rappresentano il principe della tradizione gastronomica italiana, il pomodoro.
Tutti usiamo il pomodoro in numerose pietanze e sotto varie forme sia fresco che passato, intero o sotto forma di pomodori secchi sott’olio. Dalle ricette più semplici come la bruschetta, al piatto di pasta, salse o pizze passando per un’infinità di pietanze di vario genere, il pomodoro risulta essere l’ortaggio più utilizzato.
La tradizione gastronomica italiana nasce nelle masserie dove le nonne, durante l’estate, preparavano le conserve con i prodotti dell’orto. Tra questi vi erano i pomodori fatti essiccare al sole, inseriti in barattoli di vetro sterilizzati e ricoperti di olio d’oliva extravergine locale per la conservazione a lungo termine. Oggi si mantiene la stessa tradizionale procedura eseguita con tecniche naturali ma moderne che, oltre alla lunga durata del prodotto, garantiscono qualità, genuinità e sapore.

 

Il prezzo pomodori secchi sott’olio mantiene un ottimo rapporto qualità/costo. Gli ortaggi sono coltivati in terreni aperti e maturano sotto il sole estivo in modo del tutto naturale. Giunti a completa maturazione vengono raccolti a mano selezionando la migliore qualità di pomodoro e poi si passa all’essiccazione. La lavorazione e confezione degli ortaggi avviene in modo rapido in modo da conservare il gusto e i nutrienti del pomodoro come appena raccolto.
I pomodori secchi sott’olio così preparati, sono pronti per essere conservati e utilizzati per preparare primi e secondi piatti, salse, sughi, antipasti e aperitivi pieni di gusto. I sapori e i colori dell’estate in ogni stagione si possono avere sulla propria tavola o su quella dei vostri clienti. Il profumo che proviene dai pomodori essiccati rappresenta il primo assaggio del prodotto, a seguire il gusto intenso al palato che racchiude in sé le tradizioni italiane.