Olio extravergine d’oliva: proprietà e benefici
L’olio d’oliva rappresenta la migliore scelta da fare per quanto riguarda il condimento degli alimenti. Il gusto e l’aroma sono gradevoli permettono di utilizzare questo prezioso estratto vegetale in cottura che crudo.
Olio extravergine di oliva, una fonte inesauribile di benefici
Oltre a essere un condimento molto gradito, l’olio extravergine d’oliva, è un vero e proprio toccasana per la salute. Sicuramente già lo utilizzi e hai sentito parlare della sua ricchezza di nutrienti e delle tante proprietà di questo prodotto, ma sei sicuro di conoscere tutti i benefici dell’olio evo? Ecco una descrizione completa per approfondire l’argomento.
Per vivere bene e mantenere uno stato di salute ottimale, è necessario curare l’alimentazione mantenendo una dieta alimentare varia e bilanciata. Frutta e verdura, sono già altamente riconosciuti come cibi salutari che devono essere inseriti nella dieta quotidiana, ci sono poi altri alimenti che non vengono sufficientemente descritti e utilizzati. Tra questi c’è l’olio extravergine d’oliva come dimostra una ricerca svolta nei USA dagli scienziati del St. Michaerl’s Hospital a Toronto.
Nella ricerca viene evidenziato come il consumo di olio evo regolano la produzione della proteina ApoA-IV che ha il compito di mantenere il giusto livello di piastrine essenziali per fermare le emorragie. Questi elementi sono fondamentali per il corpo ma se sono presenti in numero eccessivo portano a un rischio di trombosi o infarto. L’uso costante di olio di oliva di buona qualità ed estratto a freddo, inoltre, mantiene i valori pressori ideali e contribuisce a stare bene. Vediamo nel dettaglio tutte le proprietà e i benefici che si possono ottenere introducendo l’olio extravergine d’oliva nella dieta quotidiana.