Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on pinterest

Olio extravergine d’oliva: proprietà e benefici

L’olio d’oliva rappresenta la migliore scelta da fare per quanto riguarda il condimento degli alimenti. Il gusto e l’aroma sono gradevoli permettono di utilizzare questo prezioso estratto vegetale in cottura che crudo.

Olio extravergine di oliva, una fonte inesauribile di benefici

Oltre a essere un condimento molto gradito, l’olio extravergine d’oliva, è un vero e proprio toccasana per la salute. Sicuramente già lo utilizzi e hai sentito parlare della sua ricchezza di nutrienti e delle tante proprietà di questo prodotto, ma sei sicuro di conoscere tutti i benefici dell’olio evo? Ecco una descrizione completa per approfondire l’argomento.
Per vivere bene e mantenere uno stato di salute ottimale, è necessario curare l’alimentazione mantenendo una dieta alimentare varia e bilanciata. Frutta e verdura, sono già altamente riconosciuti come cibi salutari che devono essere inseriti nella dieta quotidiana, ci sono poi altri alimenti che non vengono sufficientemente descritti e utilizzati. Tra questi c’è l’olio extravergine d’oliva come dimostra una ricerca svolta nei USA dagli scienziati del St. Michaerl’s Hospital a Toronto.
Nella ricerca viene evidenziato come il consumo di olio evo regolano la produzione della proteina ApoA-IV che ha il compito di mantenere il giusto livello di piastrine essenziali per fermare le emorragie. Questi elementi sono fondamentali per il corpo ma se sono presenti in numero eccessivo portano a un rischio di trombosi o infarto. L’uso costante di olio di oliva di buona qualità ed estratto a freddo, inoltre, mantiene i valori pressori ideali e contribuisce a stare bene. Vediamo nel dettaglio tutte le proprietà e i benefici che si possono ottenere introducendo l’olio extravergine d’oliva nella dieta quotidiana.

Proprietà e benefici dell’olio extravergine d’oliva

Ecco un elenco con descrizione dei benefici dati dall’olio extravergine di oliva all’organismo sia internamente che esteticamente.

L’olio di oliva fa bene al cuore

Si tratta di un estratto vegetale che migliora le funzioni dell’apparato cardiovascolare in quanto è ricco di acidi grassi monoinsaturi. Il suo uso regolare porta a una significativa riduzione del rischio di trombosi, ictus, neoplasie e infarto.

Contrasta il diabete

L’olio evo riduce i picchi di glicemia nel sangue che si verificano soprattutto in seguito all’assunzione dei pasti. Una scoperta fatta dal dottor Francesco Violi del Dipartimento di Medicina Interna e Specialità Mediche all’Università La Sapienza di Roma.

Effetto analgesico e antinfiammatorio

L’olio extravergine di oliva contiene una molecola detta oleocantale che agisce sull’organismo sviluppando un effetto analgesico simile a quello dell’ibuprofene. Si tratta di proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche ancora in fase di studio ma pare che questi siano gli effetti.

Proprietà cosmetiche dell’olio d’oliva

L’estratto vegetale oleoso ottenuto dalla spremitura a freddo delle olive, consente di ottenere salute ma anche bellezza. Questo perché dona nutrimento ai tessuti come la pelle e i capelli. Basta fare un impacco da mantenere sulla capigliatura per venti minuti prima di lavarli e si ottengono capelli luminosi, morbidi al tatto e fluenti.
L’azione anticrespo dell’olio d’oliva lo rende adatto a tutti i tipi di chioma anche quella riccia. Massaggiando la pelle con olio d’oliva extravergine si può, invece, avere notevoli benefici a livello di nutrimento cellulare in quanto le sostanze penetrano in profondità. La pelle risulta più idratata, tonica e morbida dopo ogni trattamento.

Olio d’oliva nella dieta

L’olio evo è un ingrediente insostituibile nella dieta mediterranea e dona alle popolazioni che la seguono, un aspettativa di vita maggiore. Tra i paesi che hanno maggior uso dell’olio extravergine d’oliva ci sono la Grecia e l’Italia dove spesso l’olio di oliva viene definito elisir di lunga vita. Inoltre stiamo parlando del condimento caratterizzato da un equilibrio ideale tra grassi, vitamine e minerali.

Aiuta le funzioni intestinali

L’olio d’oliva è un vero e proprio alimento con un’alta digeribilità che contribuisce a migliorare le attività gastrointestinali con una blanda attività lassative.

Regola il livello di colesterolo

L’uso costante dell’olio di oliva come condimento principale eliminando altri tipi di grassi nocivi alla salute, aiuta a mantenere sotto controllo il colesterolo. Tra gli oli vegetali quello d’oliva è risultato il migliore per quanto riguarda la regolazione di LDL che diminuisce e di HDL (colesterolo buono) che aumenta. Non è un medicinale, attenzione, quindi se hai colesterolo LDL alto migliora l’alimentazione preferendo l’olio d’oliva ma resta sotto controllo medico.

Antiage naturale

L’olio extravergine di oliva ha proprietà antiage grazie all’alta concentrazione di vitamina E. Si tratta di un antiossidante che ha un grande potere protettivo verso la membrana cellulare ritardando gli effetti dell’invecchiamento.

L’olio d’oliva è antitumorale

L’estratto vegetale delle olive ha un forte contenuto di squalene che nell’organismo risulta efficace per contrastare alcuni tumori della pelle.

Il migliore olio extravergine d’oliva

L’olio estratto dalle olive è un prodotto gustoso e aromatico, presenta numerose proprietà curative. Ovviamente ci riferiamo solo ai prodotti di alta qualità partendo dalla materia prima per continuare con i processi produttivi. Questi devono essere eseguiti in un certo modo per mantenere intatte le proprietà organolettiche dell’olio finale, cosa che non accade per tutti i prodotti in commercio.
Molti degli oli venduti dai commercianti, supermercati, shop online, subiscono alcuni processi chimici che portano a ottenere un olio bello da vedere e buono nel gusto ma che al suo interno contiene sostanze nocive.
Per tale ragione è fondamentale che si ponga la massima attenzione ai prodotti che si vanno ad acquistare. La lettura dell’etichetta è uno dei più importanti mezzi che il consumatore ha per verificare la qualità del prodotto. 
Deofoodis ha selezionato aziende e viticolture che mantengono le coltivazioni biologiche come da tradizione e producono olio extravergine di oliva in modo artigianale. Tutte caratteristiche fondamentali per far arrivare sulle tavole italiane un olio di oliva buono ma anche sano e genuino.
Visita ora il sito www.deofoodis.it per scoprire i migliori prodotti selezionati per te.