Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on pinterest

I prodotti dalla Puglia  

Sabbia finissima, riserve naturali uniche e architetture che ancora lasciano con il fiato sospeso: questa è la Puglia che fa innamorare visitatori e abitanti del luogo. Per non parlare dei prodotti della Puglia: eccellenze alimentari tutte da gustare. 
Arrivare nella regione più orientale dell’Italia è come sbarcare in una terra nuova, in cui a regnare è la molteplicità di declinazioni delle parole bellezza e bontà, le uniche che giungono alla bocca quando ci si delizia con i prodotti della Puglia e paesaggi naturali. 
Non c’è scampo per il visitatore che qui arriva. Rimane avvinto in una morsa di profumi intensi e sapori veraci, mentre i suoi occhi vagano tra gli innumerevoli spettacoli naturali che si avvicendano davanti a lui. La Puglia è “un meraviglioso austero paese arcaico” come sosteneva lo scrittore e storico Cesare Brandi. 
Un paese tutto da scoprire anche a distanza attraverso le specialità enogastronomiche locali che si possono acquistare online per vivere le emozioni della terra di Puglia attraverso i sensi. 

Puglia prodotti da forno: dove fantasia e bontà creano un mix vincente 

I prodotti da forno della Puglia sono tra i migliori e più interessanti della penisola. Il tacco dello stivale ha dato vita a una varietà di forme, colori e sapori, grazie alla grande sapienza dei maestri fornai pugliesi. Pasta, snack, pane… ce n’è per tutti i gusti! 
Le Friselle, note come il “cibo dei pescatori” perché da principio venivano consumate esclusivamente da questa categoria professionale durante i loro viaggi in mare. Infatti, essendo tostate, le Friselle si conservavano a lungo ed erano sempre buone e pronte all’uso. 
Il condimento perfetto per mangiare le Friselle è quello più semplice: pomodoro e basilico.  Anche se, in realtà, oggi più che mai sono ritenute un cibo prelibato e vengono condite con numerosi prodotti di qualità come gamberi, alici, formaggi, creme o utilizzate come bruschette. 
La forma delle Friselle è ovale con un buco al centro, ben schiacciate e tostate da entrambi i lati. La superficie è irregolare e particolarmente adatta a trattenere i liquidi delle verdure come i pomodori di chi si impregna diventando più morbida. Spesso viene prima inumidita con l’acqua e poi condita rendendo la Frisella ancora più appetibile. 
I Taralli sono uno snack sfizioso e di origine antica che oggi impera nel settore del comfort food. La leggenda popolare racconta che furono creati da una madre che non sapeva come sfamare i propri figli, in casa aveva solo semola rimacinata di grano duro, vino, olio e sale. Dall’impasto sapiente di questi semplici ingredienti, diffusissimi sul territorio pugliese, furono creati i primi Taralli. 
Ora esistono varianti di ogni tipo: con patate, al rosmarino, al barbecue, cacio e pepe, al finocchietto, al calzone. Inoltre sono stati creati anche varianti dolci, zuccherati in superficie o glassati tra cui i Taralli al vino Primitivo, una delizia per il palato. 
L’ultimo dei prodotti da forno della Puglia che trattiamo, merita in realtà il primo posto in una classifica ideale perché è stato il primo pane a ricevere il riconoscimento DOP in Europa.
Stiamo parlando del famosissimo Pane di Altamura, una specialità pugliese che dall’epoca romana è arrivata sino ai nostri giorni.  Di lunga durata, gustoso, dalla pezzatura non inferiore al mezzo kg, il Pane di Altamura è un prodotto che soddisfa il gusto anche dei buongustai più esigenti. 

Puglia prodotti: La pasta, tantissime varietà per sapori genuini 

La Puglia spicca per la produzione di pasta. Innumerevoli sono i formati di pasta esistenti, le farine utilizzate per la realizzazione e le ricette o condimenti con cui si creano primi piatti deliziosi. 
La pasta dolce degli Agnolotti Baresi, raviolini fritti che contengono all’interno un impasto di castagne, buccia d’arancia e cioccolato. Nel corso del tempo è nata anche la versione salata, non fritta, con ricotta e formaggio di tipo pecorino. Questa varietà è utilizzata per le zuppe calde, di verdure e anche di carne. L’Agnolotto si scioglie in bocca liberando il ripieno e regalando un’esperienza gastronomica unica e ricca di sapore. 
I Troccoli vengono realizzati con un apposito strumento per la stesura della pasta, il troccolaturo, da cui prende nome della varietà. La forma è allungata e spessa, ottima per sughi di carne o verdura ma anche per un condimento con pesto di ricotta e noci. 
Le Orecchiette sono il formato di pasta pugliese più comune. Sono associate nell’immaginario comune alle cime di rapa perché la ricetta tradizionale prevede di condirle con questo caratteristico ortaggio dal sapore amarognolo. In realtà si possono gustare anche con un semplice sugo al pomodoro e basilico o altre tipologie di sugo risultando sempre buonissime. 
I Cavatelli si collocano tra i più antichi prodotti della Puglia del pastificio. Corti, ricurvi su sé stessi, i Cavatelli possono essere cucinati in tantissimi modi: con i funghi, la carne, le verdure, il pesce. Ma non sono consigliati per brodi e zuppe. 

I Legumi: una passione che viene da lontano 

In Puglia si trova una sub regione, la Murgia carsica, in cui per le specifiche qualità del terreno e del microclima, è particolarmente favorevole alla crescita dei legumi. In quest’area, oltre a bellissimi uliveti, si possono trovare coltivazioni di legumi finissimi ed estremamente caratteristici, come il Cece Nero. 
Questo legume dell’Alta Murgia è famosissimo per la sua altissima qualità organolettica e perché ne parlò Samantha Cristoforetti durante la sua missione nello spazio. Un alimento che non ha bisogno di aggiunta di sale perché ha già un’elevata sapidità naturale inoltre è ricco di vitamina K, B, C e ferro. Da provare con la zuppa di cipolla rossa, un connubio di sapori insuperabile! 
Tra i legumi più antichi molto amati in Puglia troviamo la Cicerchia. Un alimento che richiede una preparazione particolare. Prima bisogna tenerle in ammollo per 48 ore per poi lessarle in questo modo si ottengono pietanze deliziose. Oggi questo particolare legume è riconosciuto con la denominazione Pat: Prodotto agroalimentare tradizionale.  Le cicerchie sono ottime per creare sughi, oppure frullate in modo da creare una sorta di hummus, una crema passata finemente piacevole al palato. 
Il Pisello Nano di Zollino è una varietà coltivata nel Leccese. Ha un colore particolare con  sfumature gialle e marroni. Prende il nome dal paesino principale di coltivazione ed è molto amato dai bambini perché, dopo la cottura, si rivela estremamente cremoso, molto di più rispetto agli altri legumi. Il modo migliore per assaporare il Pisello Nano di Zollino è con il Pane di Altamura e i formaggi locali, abbinamenti gastronomici che ne esaltano il sapore. 

Dulcis in fundo 

Il Marzapane è fra i Puglia prodotti più graditi per chi vuole acquistare online specialità regionali. Questo perché si conserva a lungo, ha un costo contenuto ed è possibile trovarlo in tanti gusti differenti. La ricetta tradizionale del Marzapane prevede: Farina, Zucchero, Cioccolata, Mandorle, Uova, Cremore.
Si presenta come una sorta di biscotto secco dall’impasto molto gustoso. Le varianti più comuni sono al caffè e al pistacchio, ma ne esistono tantissime altre tutte da provare. 
Le Paste secche di Mandorle sono un’altra tipologia di dolce siciliano a lunga conservazione, sono piccole, colorate, di vari gusti e forme. Gli ingredienti sono semplici e davvero pochi, infatti per realizzare queste delizie si utilizzano solo zucchero e mandorle. Una vera sfiziosità da assaporare con un buon vino dolce pugliese o con un bel passito. 

Puglia prodotti: come gustarli sulle proprie tavole 

Tanti dopo questa lunga e varia presentazione si chiedono come portare a casa propria i prodotti della Puglia per poterli mangiare anche quando si è lontani da questa meravigliosa terra. La risposta è nello store online. Il sito di e-commerce Deofoodis.it, sicuro e affidabile, permette a tutte le persone nel mondo di far arrivare direttamente a domicilio tutti i prodotti pugliesi che desiderano provare o regalare. 
Così, grazie all’accurata conservazione degli alimenti sarà possibile mangiare le tipiche orecchiette pugliesi con un pesto di rape dal gusto deciso che rievocherà i pranzi nei ristoranti salentini. Oppure si potrà organizzare un aperitivo all’insegna della regionalità con Lampascioni sott’olio e il Capocollo di Martina Franca.