Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on pinterest

Germania: mercato biologico in crescita del 5,8% nel 2021

In valore ha raggiunto i 15,9 miliardi di euro, nonostante il rallentamento dopo l’exploit del 2020

(AGRA) – Dopo il boom nel primo anno del Covid, in Germania nel 2021 il mercato biologico non è stato in grado di mantenere lo stesso ritmo di crescita. Le vendite hanno comunque continuato ad aumentare segnando un +5,8% e arrivando a un valore di 15,9 miliardi di euro. Se il commercio di alimenti biologici ha registrato leggere perdite, quello al dettaglio di generi alimentari e soprattutto i discount sono cresciuti ancora.
Nel 2021 le vendite di prodotti biologici nel canale al dettaglio di prodotti alimentari sono cresciute del 9,1% arrivando a 9,88 miliardi di euro. A differenza del 2020, i discount hanno contribuito anche più di super e iper e anche le farmacie hanno ampliato in modo significativo le loro vendite biologiche.
Nella grande distribuzione a crescere nel bio sono stati in particolare i supermercati Edeka e Rewe, meno i grandi ipermercati. Le altre attività commerciali come negozi agricoli, commercio online, mercati settimanali, panetterie hanno registrato un aumento del 7,4% e un risultato di 2,41 miliardi di euro. I punti vendita specializzati in alimenti biologici hanno mostrato un calo del 3,3% e hanno raggiunto un fatturato di 3,58 miliardi di euro.
deofoodis germania mercato biologico
Da questi dati emergono le difficoltà del settore specializzato: l’ingresso di altri operatori, e in particolare della grande distribuzione, se da una parte ha favorito la crescita dei consumi bio, nello stesso tempo ha ridotto lo spazio dei “pionieri” che inizialmente hanno sviluppato il mercato. Così nel commercio specializzato si osserva sempre più la chiusura di piccoli negozi e l’apertura di grandi filiali.
Se in Germania nel 2021 lo sviluppo dell’intero mercato alimentare è leggermente diminuito, il bio continua a crescere, tanto che, secondo stime preliminari, la sua quota nel mercato totale è ora intorno al 6,8%.
Tra le diverse categorie di prodotti bio, le bevande a base vegetale sono state acquistate il 35,2% in più rispetto all’anno precedente, la carne il 18,9% e i sostituti della carne l’11,3%. Per quanto riguarda i terreni agricoli, nel 2021 in Germania il 10,8% è stato coltivato biologicamente (circa 1,78 milioni di ettari). Si tratta di un aumento del 4,8% e di 81.872 ettari rispetto all’anno precedente. Con 320 nuove aziende agricole biologiche, il numero totale è ora di 35.716, pari al 13,2% di tutte le aziende agricole. Quasi la metà dell’area, ovvero 880.000 ettari, è occupata da prati.
Sui 760.000 ettari di terreni agricoli biologici, il grano resta la coltura più importante. Nel 2021 gli agricoltori biologici hanno raccolto, inoltre, il 47% in più di farro e il 26% in più di avena. In calo, invece, le coltivazioni di orzo (-20%) e segale (-4%).
Fonte: Agra Editrice