Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on pinterest

Olive Taggiasca Sott’olio

Nota in ogni parte del mondo in qualità di eccellenza ligure, l’oliva Taggiasca è una specialità agroalimentare che si può utilizzare come prodotto da tavola o per produrre un ottimo olio  extravergine dal sapore fruttato. La coltivazione di questi ulivi viene effettuata nel Ponente ligure, in provincia di Imperia dove si trova la città di Taggia da cui prendono il nome.
Furono i monaci di San Colombano originari dell’Abbazia di Lerino situata in Provenza nella Francia del Sud, a portare a Taggia le olive che sono tutt’ora coltivate sulle colline circostanti. Olive Taggiasca ha un prezzo adeguato alla qualità rinomata del frutto degli ulivi che godono del clima mite della zona di coltura situata nelle vicinanze del mare.
Le caratteristiche particolari del frutto degli ulivi sono date dall’inconfondibile gusto intenso delle olive spremute a freddo per ottenere un estratto eccellente. Grazie a un servizio ben organizzato è possibile ricevere in pochi giorni il prodotto direttamente al proprio domicilio in ogni parte del mondo.
Le olive taggiasche hanno una forma allungata ovoidale, una polpa consistente, un sapore intenso immediatamente riconoscibile per la sua unicità. Le conserve hanno lunga durata, quindi sono ideali per riempire la dispensa della cucina di case, bar e ristoranti. Si tratta di un prodotto ideale da servire al naturale nei buffet, aperitivi, spuntini, antipasti ma sono ottime anche per la preparazione di primi e secondi piatti di carne e pesce. Le olive taggiasche hanno un prezzo adeguato alla qualità offerta da un frutto maturato sugli ulivi cresciuti tra le colline accarezzate dalla brezza marina.
 
olive-taggiasca-sott-olio