Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on pinterest

Cosa si mangia di buono in Puglia 

Paesaggi mozzafiato, mare cristallino, campagne ricoperte da ulivi secolari e trulli candidi, ricco patrimonio culturale: la Puglia è tutto questo e molto di più. La sua ricchezza enogastronomica è nota in ogni parte del mondo per la cucina semplice e gustosa che riesce a unire i sapori del mare a quelli della terra appartenenti alle tradizioni contadine. 
La cucina pugliese è caratterizzata da pietanze particolari, specialità provenienti dalla cucina “povera” che vengono realizzate con pochi ingredienti a chilometro zero. Un ricettario ricco di ottimi cibi che spesso vengono arricchiti dal peperoncino e dalle spezie per renderli ancora più gustosi. Quindi, cosa si mangia di buono in Puglia? Scopriamolo subito. 

Street food e prodotti da forno della Puglia 

Tra i prodotti più amati della gastronomia italiana ci sono i cibi da strada, food street, da gustare mentre si passeggia ammirando il panorama e godendosi il sole della Puglia. Regione nota anche per la ricca tradizione della panificazione.  Ecco quali sono. 

Pane di Altamura 

Famoso in tutto il mondo per la sua fragranza, bontà e digeribilità, il Pane di Altamura è una delle più note specialità pugliesi. Realizzato seguendo l’antica ricetta tramandata nei secoli sempre identica, caratteristica che ha reso il Pane di Altamura riconosciuto come DOP. Una specialità pugliese per antonomasia che viene impastato con un procedimento particolare e utilizzando lievito madre a lunga lievitazione prima di essere cotto nei forni a legna di quercia. 
La crosta deve essere alta 3 mm mentre la mollica è giallina per l’utilizzo di semola di grano duro rimacinata, morbida e alveolata. Il pane è delizioso e si può gustare in ogni modo, per accompagnare i pasti, come panino imbottito con salumi, formaggi e patè oppure nella versione dolce con crema spalmabile alla nocciola o marmellata. Ottimo per fare le bruschette o per arricchire le zuppe.

Focaccia tipica pugliese 

Oltre al pane c’è un altro prodotto da forno ottimo in Puglia, si tratta della focaccia tipica che si può gustare anche passeggiando per le vie della città o sulla spiaggia ammirando il mare. Ma, per fortuna su può acquistare anche online per averla sempre a disposizione a casa propria ogni giorno. 
Il segreto della sua bontà unica e originale è l’aggiunta di patate nell’impasto che la rende morbida e saporita, mentre sopra la focaccia pugliese si possono mettere pomodorini e origano. Una vera delizia per grandi e piccini, ottima da sola come spuntino o merenda ma anche come sostituto del pane. 

Taralli pugliesi 

Molti li chiamano Taralli dell’amicizia perché spesso si gustano insieme agli amici e alle persone care, in un clima di allegria e convivialità. Gli anelli fatti di pasta non lievitata costituita da pochi ingredienti tra cui farina, vino bianco, olio e sale, hanno una storia secolare e derivano dalle tradizioni culinarie contadine. 
Oggi si possono acquistare online in diverse versioni sia salate che dolci. Il Tarallo tradizionale si arricchisce con i prodotti più saporiti della Puglia creando le tipologie di Taralli al calzone, Taralli ai semi di finocchio, Taralli Extra alle cipe di Rapa. Per i più golosi ci sono i deliziosi Tarallini al vino Primitivo, Taralli allo zenzero e cannella oltre a quelli glassati tipici della Pasqua ma ormai adatti a ogni periodo dell’anno. 

Frise di Puglia 

Le Frise sono dei taralli di grano duro che si cuociono al forno, si tagliano a metà e si fanno tostare fino a diventare croccanti e friabili. Perfette da gustare da sole ma molto meglio se condite con olio evo, pomodoro tagliato a cubetti, origano e sale. Una delizia per il palato da gustare in ogni occasione e stagione dell’anno. 
Cosa si mangia di buono in Puglia? Le Frise sono un chiaro esempio di ciò che si può gustare in questa splendida regione ricca di storia, cultura, bellezze paesaggistiche e buon cibo! 

Bombette pugliesi 

Questo particolare piatto della Puglia è costituito da involtini di carne con una farcia di caciocavallo e pancetta. Un gusto ricco e intenso per una pietanza che viene cotta sulla griglia ma anche al forno e si possono alternare i gusti più leggeri e dolci a quelli maggiormente intensi e piccanti. 

Sgagliozze 

Chi l’avrebbe mai detto di trovare la polenta tra le specialità pugliesi? Eppure eccola qua, in una preparazione per lo street food composta da tranci di polenta che vengono fritti e serviti ben caldi. Una gustosissima pietanza che si trova in diverse località tra cui il centro di Bari. 

Panzerotti ripieni 

Parlando di street food non si può non nominare i panzerotti. Si tratta di un impasto realizzato con farina, lievito, acqua e sale, ingredienti semplici per creare un prodotto farcito con diversi ingredienti a seconda dei gusti. Solitamente il ripieno è composta da mozzarella, pomodoro, ricotta, carne, cime di rape e tanto altro. Facili da trovare sulle bancarelle e nelle friggitorie pugliesi, i Panzerotti si possono anche acquistare online per poi gustarli nella comodità di casa propria. 
 

Primi piatti della gastronomia pugliese 

Ecco alcune delle specialità più conosciute e apprezzate della cucina pugliese. 

Orecchiette alle cime di rapa 

Si tratta del primo piatto di pasta più conosciuto in tutto il mondo per essere una specialità pugliese. Una delizia che si mangia da secoli nelle case e nei ristoranti pugliesi, si può riprodurre facilmente anche a casa propria. Basta comprare la pasta nello store online, attendere che arrivi direttamente al proprio domicilio e procedere cuocendo la pasta e preparando il sugo preferito. Le cime di rapa sono da sempre le predilette per chi ama le orecchiette, quindi cimentarsi in questa preparazione è sempre la cosa migliore da fare. 
porzione riso patate e cozze servita nella tiella con vino rosso

Tiella 

La Tiella è una pietanza molto gustosa e amata in Puglia, realizzata con riso patate e cozze si insaporisce ulteriormente con un condimento di cipolla e pomodoro. Il nome di questa ricetta viene dalla padella che si utilizza per la cottura. Quest’ultima deve avere una lunga durata e avviene nel forno per circa 60 minuti lasciando, infine, gratinare in modo da creare una parte superiore croccante e gustosa. 

Cavatelli pugliesi 

I Cavatelli rappresentano una tradizione tra i piatti di pasta pugliesi. Realizzate con semola di grano duro e acqua, i Cavatelli hanno un forma piuttosto lunga e arrotolata su se stessa fino a formare un incavo che raccoglie il sugo. Ottima da condire con il sugo di carne ma molto gustosa anche con un sugo vegetale, soprattutto se preparato con i broccoli oppure con le cozze. 

Linguine 

Le linguine in Puglia sono famose per la ricetta che vede tra i principali ingredienti i ricci di mare. Una preparazione facile e veloce che perfette di gustare un primo piatto veramente delizioso. Nel periodo estivo in particolare, è piacevole assaporare le Linguine al riccio di mare insaporite con aglio, olio extravergine di oliva e una spolverata abbondante di prezzemolo. Da mangiare in ogni occasione, da soli o in compagnia, abbinando il primo piatto a un ottimo vino bianco locale. 

 

Secondi piatti pugliesi 

Cosa si mangia di buono in Puglia tra i secondi piatti? Ecco alcuni suggerimenti presi dalle tradizioni pugliesi antiche e moderne. 

Braciole con ragù 

Un piatto destinato a imbandire la tavola nei giorni di festa quando tutta la famiglia si riunisce intorno alla tavola. Stiamo parlando di involtini di carne di vitello che vengono avvolti su una farcia di pancetta, aglio, parmigiano e prezzemolo. Una volta legato o fissati con due stuzzicadenti, gli involtini vengono cotti un un sugo di pomodoro per renderli più saporiti e succulenti. La salsa di pomodoro stessa si insaporisce con la carne e poi viene utilizzata per condire la pasta. Una delizia dal doppio gusto e utilizzo. 

Impepata di cozze 

Una specialità pugliese che viene preparata soprattutto nei mesi estivi, l’impepata di cozze è una zuppa saporita e molto piccante. Si serve solitamente come antipasto ma è ottima anche come secondo piatto che spesso diventa unico se particolarmente abbondante. 
Le cozze, per questa ricetta, si devono cuocere solo per alcuni minuti unendo pomodoro fresco, aglio e peperoncino oltre a una spolverata di prezzemolo. In abbinamento si servono crostini di Pane di Altamura DOP. Le cozze sono un ingrediente base della cucina pugliese e si possono trovare anche nella versione fritta o con ripieno. 

Fave e Cicorie 

Un piatto rustico ma molto saporito e gustoso si prepara solo con due elementi, le cicorie selvatiche e le fave. Queste ultime si riducono in purea dopo averle cotte e su questa crema vengono adagiate le cicorie per poi condire il tutto con olio extravergine d’oliva pugliese. Un piatto versatile che si può gustare sia caldo che freddo servito come contorno ma ottimo anche come antipasto. 

Formaggi tipici pugliesi 

Sono molti i formaggi che si producono in una terra ricca di pascoli come la Puglia. Tra le specialità  regionali ricordiamo il Canestrato un formaggio caratterizzato dalla pasta dura che si incontra perfettamente con il gusto fresco e dolce della frutta, del miele e della marmellata. Un’altra delizia tipica pugliese è la Burrata, formaggio fresco con un cuore morbido e gustoso. 

Dolci della Puglia 

Cosa si mangia di buono in Puglia? I dolci regionali sono una parte importante della gastronomia pugliese, prodotti di alta pasticceria che rispecchiano le tradizioni del luogo in cui nascono. Oggi si possono acquistare online per non rinunciare mai al gusto inconfondibile della pasticceria di Puglia. 

Le Cartellate 

Si tratta di un dolce di Natale, tipico di questo periodo dell’anno, le Cartellate sono costituite da un pasta sfoglia sottile che si prepara con la farina, l’olio e il vino bianco. L’impasto viene poi arrotolato e fritto per poi cospargerlo di vincotto realizzato con uva o fichi. 

Il Pasticciotto 

Nel Salento si prepara un dolce conosciuto a livello internazionale, il Pasticcioto. Stiamo parlando di una pasta frolla al cui interno si trova una farcitura di crema pasticcera. La forma può ricordare un plumcake ma la consistenza e il gusto sono completamente diversi. Questo dolce particolare è ottimo se mangiato caldo o riscaldato ma gustosissimo anche fretto. Perfetto con la colazione del mattino o per merenda ma anche da servire agli ospiti all’ora del tè.