Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on pinterest

Carciofini Sott’olio

 I carciofi pugliesi rappresentano una coltura tipica del territorio e sembra che siano stati presenti fin dall’antichità come gli ulivi centenari che da sempre adornano le colline della Puglia. Gli stessi che permettono la produzione dell’olio extravergine d’oliva con il quale si conservano i carciofini sott’olio. In realtà il carciofo è un ortaggio è stato introdotto in seguito alla Seconda Guerra Mondiale come coltivazione di grandi produzioni, infatti era già presente nel ‘900 in piccoli orti presenti nelle terre tra Lecce e Bari.
I carciofini sott’olio vendita online hanno avuto l’avvento anni dopo. In seguito all’estensione delle coltivazioni, il carciofo, risultò diffuso anche nelle terre del brindisino e del foggiano per poi espandersi in tutto il territorio pugliese diventando una vera e propria specialità. La particolare terra, il sole, l’aria e la vicinanza del mare danno un sapore particolare e unico ai carciofi che non hanno eguali. La Puglia si guadagna, così, il primo posto in Italia per produzione e caratteristiche dell’ortaggio che si distingue particolarmente in tre specie. Violetto di Provenza o Francesino, Brindisino o Locale di Mola e Violetto di Sicilia.
Il valore di questo prodotto non può essere valutato con parametri comuni in quanto si tratta di un prodotto a km zero e con un gusto inimitabile. Tuttavia il rapporto qualità prezzo resta concorrenziale. I prodotti pugliesi si possono acquistare nei negozi locali anche se attualmente è possibile acquistare carciofini sott olio vendita online. Un modo semplice e rapido per avere in pochi giorni le specialità pugliesi in ogni parte del mondo. Preparati in modo classico come da ricetta tradizionale, i carciofini vengono raccolti e subito puliti per mantenere il loro gusto naturale. Bolliti in acqua e aceto solo per qualche minuto, immediatamente invasati e ricoperti di olio. Tale trattamento consente di ottenere delle conserve di lunga durata. I carciofini sott’olio vendita online sono perfette come antipasto, secondo, aperitivo o per preparare diverse pietanze.
Il carciofo è una specie vegetale che ha origini molto antiche, tanto da ritrovare testimonianza della loro esistenza nei racconti mitologici. In una leggenda che riguarda proprio i carciofi, si narra della ninfa Cynara una bellezza inenarrabile che rifiutò di concedersi a Giove. Questa sua ribellione fece infuriare il dio di tutti gli dei che, per punizione, la trasformò in una pianta spinosa piena di punte.
Un altro punto di vista, quello storico, ha permesso di trova traccia del consumo di carciofo nel territorio del Salento risalente al 1736. In questo periodo, all’interno del Seminario di Otranto in provincia di Lecce, venne servito a tavola il carciofo. In seguito, diversi anni dopo, vi è testimonianza scritta dell’Abate Vincenzo Corrado di Oria (BR) che riporta molte ricette con protagonista il carciofo.
La diffusione vera e propria della coltura del carciofo iniziò nel secondo Dopoguerra anche se in modo limitato. Il gusto particolare di questo ortaggio si conobbe ben presto in tutta la regione facendo sì che la coltivazione si estendesse rapidamente in diverse zone. Attualmente la produzione di carciofi pugliesi è molto estesa e le conserve di carciofini sono apprezzate e molto richieste per la qualità e il sapore del prodotto regionale che si distingue da altre tipologie. Questo ha fatto sì che si diffondesse grazie alla vendita carciofini sott’olio online.
Nella dispensa dei buongustai e degli chef rinomati non possono certo mancare le specialità regionali come le conserve pugliesi. Le delizie del tavoliere arricchiscono le tavole di tutto il mondo e in particolare, i carciofini sott’olio che fanno parte delle tradizioni centenarie della Puglia. Le conserve pugliesi nascono dalla “cucina povera” che richiedeva di mantenere i prodotti della terra anche in inverno quando non c’era niente da raccogliere.
 Inoltre nulla poteva essere sprecato quindi le conserve sono frutto dell’ingegno, della sapienza e dell’esperienza delle massaie che hanno intuito la possibilità di conservare i prodotti grazie all’olio. Nascono così prodotti che ora non sono più considerati “poveri” ma, anzi, vengono ritenuti specialità con un grande valore gastronomico e nutrizionale. La conservazione dell’ortaggio sott’olio, raccolto, pulito e confezionato immediatamente permette di mantenere intatte tutte le proprietà organolettiche della pianta oltre al gusto originale. La lunga durata del prodotto, inoltre consente di fare una buona scorta grazie alla vendita carciofini sott’olio online, che consente di ordinare il numero di barattoli che si desidera avere per non restare mai senza. Ristoratori, Chef e privati possono acquistare carciofini sott’olio prezzo al kg conveniente, direttamente sul sito di Deofoodis. L’azienda impegnata nella selezione di prodotti coltivati in modo biologico e rispettoso dell’ambiente, che non utilizzano prodotti chimici dannosi per la salute.
Il nome carciofo, potrebbe avere origine da “cinis”, termine latino che significa cenere. Quest’ultima è un concime naturale che veniva utilizzato proprio per nutrire il terreno in cui venivano piantati gli ortaggi tra cui i carciofi. Secondo i racconti tramandati da generazioni, Caterina de’ Medici, adorava i carciofi che voleva avere sempre nei suoi pasti. Pablo Neruda dedicò loro un poema dal titolo Ode al Carciofo, mentre Marylin Monroe nel 1946 ebbe il titolo di Miss Carciofo. Tante dediche e preferenze devono pur voler dire qualcosa, ancora oggi si tratta di un prodotto alimentare pregiato tanto che i carciofini sott’olio prezzo  adeguato alla qualità, sono richiesti in grandi quantità. Una delizia vegetale che viene utilizzata per gli antipasti, aperitivi, come secondo in accompagnamento alla carne e al pesce o come condimento di primi piatti.
Stiamo parlando di un ortaggio che ben si abbina al vino grazie al suo contenuto di cinarina che gli dona il tipico sapore dolce amaro e un po’ metallico. Maggiore è l’acidità del vino e migliore sarà la sensazione gustativa dell’abbinamento con i carciofini sott’olio vendita online sul sito Deofoodis. Tra i vini consigliati ci sono i bianchi semplici ma anche la birra è ottima oppure si può optare per una scelta priva di alcolici associando i carciofini con tè verde o una tisana al finocchietto selvatico. La vendita carciofini sott’olio è disponibile in vasetti già pronti e a lunga durata, si possono acquistare online da farsi recapitare direttamente presso il proprio domicilio. Questi frutti della natura trattati in modo da risultare sicuri per la salute, mantengono il loro sapore originale come quelli freschi grazie alla modalità di raccolta e confezione. I fiori non ancora  aperti vengono tolti dalla pianta in un periodo ben specifico e portati immediatamente nel luogo di pulitura. Dopo il primo processo di mondatura vengono cotti e sterilizzati prima di selezionare la parte più morbida e saporita che verrà posta nei barattoli e ricoperta di olio.
Acquistare i carciofini sott’olio Deofoodis significa portare in tavola un prodotto di alta qualità e sicurezza, donando gusto a ogni piatto e boccone. L’aroma naturale dei prodotti genuini fatti come una volta.