Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on pinterest

Altamura, dove comprare il pane 

Esiste un pane la cui tenerezza non finisce mai, che puoi portare ovunque e mangiare quando vuoi come se l’avessi appena comprato. È il Pane di Altamura, prodotto nell’area carsica della Murgia. Il primo in Europa ad aver ricevuto il riconoscimento DOP nella categoria merceologica “Panetteria e prodotti da forno”. 
Crosta dura e mollica morbida giallo paglierino, questa specialità pugliese è così particolare che una volta conosciuta non si dimentica più. Lo sanno bene gli antichi romani che la cantavano come “il pane migliore del mondo” nelle parole del sommo Orazio. 
Ma ancora oggi la sua fama è vastissima, tanto da superare i confini italiani e arrivare sino in America. Così lontano? Sì, per quanto riguarda Altamura e dove comprare il suo pane non ci sono confini, oggi infatti è alla portata di tutti, anche di chi vive in un’altra nazione. 

Le specificità del Pane di Altamura 

Che cos’ha questo prodotto da forno di così speciale da essere tanto rinomato e apprezzato in tutto il mondo? Perché tantissime persone si interrogano su dove comprare il pane di Altamura? 
La spiegazione è semplice: è molto buono e si conserva a lungo, anche per settimane. Il prodotto è rimasto nel corso dei secoli autentico e fedele alla tradizione originaria che i fornai si sono tramandati nel tempo, di padre in figlio, di apprendista in maestro. 
Il Pane di Altamura subisce un processo di lavorazione molto rigido, con regole precise e selezione accuratissima degli ingredienti. Una pagnotta deve avere queste caratteristiche: 
  • Non può superare il 33% di umidità

     

  • Possedere uno spessore del bordo di 3 mm
  • Peso minimo per pagnotta: 500 grammi 
Chiamato anche “u sckuanète”o “a cappidde de prévete” a seconda della sua forma, il Pane di Altamura ha una formula vincente per la sua preparazione, tale da avergli consentito di affermarsi a livello internazionale fin da quando Orazio lo inneggiava nelle sue Satire. 
La fortuna sono i suoi ingredienti: acqua esclusivamente dell’acquedotto pugliese, lievito madre naturale rinnovato ogni giorno con acqua, sale e semola di grano duro rimacinato. Ma non tutti i grani vanno bene. Il Pane di Altamura DOP non è come i pani comuni con farine varie mescolate tra loro dalla dubbia provenienza. Qui si conoscono anche le varietà del grano duro rimacinato. Si tratta dell’Appulo, Simeto, Duilio e Arcangelo.

Valori nutrizionali 

Il Pane di Altamura ha delle caratteristiche nutrizionali che ben si adattano a una dieta mediterranea bilanciata in cui se ne mangiano tra i 150 e i 200 grammi giornalieri. Nello specifico, la composizione per 100 grammi di prodotto è la seguente: 
  • Valore calorico: 305 kcal

  • Fibre:1,9

  • Sale: 1,5 g

  • Grassi: 2,2 g (di cui saturi 0)

  • Carboidrati: 60,1

  • Proteine: 10,4 
Una buona quantità di nutrienti per un prodotto da forno che si consuma moderatamente nell’arco della giornata, ma apporta notevoli benefici all’organismo. 

Altamura, dove comprare il pane 

Dopo aver letto le incredibili caratteristiche di questo prodotto da forno con l’acquolina in bocca, la domanda di rito è: dove comprare il pane di Altamura? 
La diffusione del Pane di Altamura è stata enorme nel corso degli anni – e dei secoli -. In una società così organizzata, cosmopolita e iperconnessa, non poteva mancare la possibilità di acquistare questo prodotto da forno ovunque ci si trovi. 
Grazie a Internet ci sono diversi siti specializzati nella vendita di Pane di Altamura DOP, essi offrono servizi di consegna a domicilio a costi contenuti e con grande rapidità. Che si abiti in America, o perfino in Cina, la specialità made in Puglia arriva nella sua confezione che preserva le sue caratteristiche organolettiche specifiche. 
Ma come scegliere dove comprare il pane di Altamura? Su quali criteri basarsi per selezionare l’e-shop giusto? Eccone alcuni: 
  • Affidabilità: per verificarla bisogna controllare la ragione sociale, compiere una ricerca Google per reperire ulteriori informazioni e contattare il numero clienti indicati.

  • Feedback clienti: è importantissimo quando si compie un acquisto leggere le recensioni di chi l’ha acquistato per primo. In questo modo emergeranno le vulnerabilità del servizio.

  • Costo: mediamente un kg di questa specialità DOP ha una tariffa di 6 euro.

  • Customer service: il servizio clienti è molto importante quando si fanno degli acquisti online, perché è il volto dell’azienda. Un buon e – shop dove comprare il Pane di Altamura deve avere un customer service attento, professionale e gentile.

  • Possibilità di pagamento: più opzioni si hanno per scegliere il modo di pagare, maggiore è la possibilità di trovare quello che il cliente usa abitualmente.

  • Packaging: quando si ha a che fare con gli alimenti questo aspetto non è meramente estetico, ma funzionale. Il prodotto deve arrivare a destinazione con le sue proprietà organolettiche inalterate. Solo una confezione sicura e stabile può far arrivare il pane sano e salvo a destinazione. 
Questi ingredienti permettono di rintracciare il canale giusto in cui acquistare in sicurezza il prodotto, senza ansie e con la garanzia di ricevere a casa esattamente quello per cui si è pagato, nella migliore confezione possibile.

Affidabilità del prodotto 

Sebbene tutti i criteri sopra elencati siano assolutamente corretti e da tenere in considerazione quando si opera una scelta d’acquisto, il primo in assoluto da prendere in considerazione è l’affidabilità del prodotto. Come fare per stabilirla? Grazie al suo contrassegno di riconoscimento di livello internazionale: il bollino DOP. 
Ogni bollino è stato apposto sulla pagnotta o prima della cottura, oppure successivamente. Altrimenti viene attaccata nell’involucro che protegge il pane.
Si riconosce facilmente per la sua forma caratteristica ovale e presenta alcuni elementi distintivi: 
  • Ingredienti del pane
  • Data di scadenza
  • Peso
  • Ditta Produttrice
  • Indicazione di certificazione DOP 
Grazie a questo bollino ogni consumatore è tutelato, sa che ha acquistato proprio il Pane di Altamura DOP, il simbolo di una tradizione agroalimentare millenaria. A vigilare perché si evitino quanto più possibile contraffazioni c’è il Consorzio di Tutela, una garanzia per tutti. 

Il Consorzio di Tutela 

Privo di fini di lucro, quest’ente si propone di valorizzare e promuovere il Pane di Altamura DOP. Tra i suoi compiti ci sono: 
  • Assistenza legale, scientifica e tecnica
  • Valorizzazione in Italia e all’Estero
  • Gestione del contrassegno del Pane di Altamura
  • Misure e programmi per il miglioramento della produzione 
Quando si hanno dei dubbi su Altamura dove comprare il pane, il Consorzio di Tutela può fornire informazioni utili, indicazioni sui produttori e sulle verifiche da fare. 
L’ente è una vera e propria guida alla scoperta di questo prodotto dalla storia millenaria. Organizza escursioni enogastronomiche alla scoperta del pane in cui i turisti, i curiosi e gli appassionati, possono visitare i luoghi di produzione, le tecniche, gli abbinamenti migliori per mangiarlo. 

Pane di Altamura: quale companatico scegliere 

Una volta stabilito Altamura dove comprare il pane, non resta che attendere il suo arrivo a casa e decidere come mangiare questa prelibatezza di livello internazionale. 
Il primo taglio va assolutamente fatto assaporando le fette al naturale, senza aggiungere nulla. Bisogna conoscere il sapore autentico, morbido e avvolgente di questa profumatissima tipicità regionale. 
Dopodiché sarà possibile sbizzarrirsi in cucina. Per gli amanti degli aperitivi una pagnotta tagliata in fettine sottili permette di assaporare meglio qualunque tipo di affettato. 
Vista l’importanza di tale pagnottella pugliese, accompagnarla con salumi qualunque sarebbe uno spreco. Invece, meglio puntare sulla tipicità e regionalità scegliendo pochi affettati ma di stagionatura lunga. Puntate su un apericena con tutti prodotti locali, accompagnando la panificazione pugliese alle specialità lattiero – casearie della Campania ad esempio. Pane e mozzarella è un’accoppiata tanto semplice quanto vincente e scegliendo i più validi esponenti dell’uno e dell’altro, il successo è garantito. 
Se invece si preferisce cucinare davvero, allora il consiglio è di utilizzare ciò che resta del pane (se vi resta) per adattare il Pane di Altamura DOP alle migliori ricette. 
Una tra le tante è il buonissimo primo a base di canederli. La preparazione è molto semplice: il Pane di Altamura viene tagliato a cubetti e mescolato con 3 uova e 250 grammi di latte. Dopodiché si aggiungeranno 50 grammi di salame e 150 grammi di speck tagliati molto sottili. Per rendere ancora più saporito l’impasto bisogna aggiungere l’erba cipollina, il prezzemolo, noce moscata e sale. 
Dopo aver amalgamato tutto questo composto, bisogna lasciarlo riposare per un’ora a temperatura ambiente. Con lo scoccare di tale termine si unirà la farina e si creeranno con le mani le palline canederli. Un’infarinatura finale e sono pronti per la cottura. 
Per rendere queste sorta di polpettine ancora più buone, bisogna cuocerli utilizzando un soffritto con burro, oppure con un brodo di carne e verdure. Il risultato sarà da leccarsi i baffi.