Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on pinterest

Cosa regalare dalla Puglia? 

La Puglia racchiude in sé la bellezza eterea di una terra incontaminata. Mare trasparente che si arricchisce di mille sfumature, ricca vegetazione naturale, cultura, tradizione, storia e folklore. Non manca niente in questa regione in cui si passa dalle “Maldive” del Salento, ai trulli di Alberobello, al Pane di Altamura e il vino Primitivo. I musei, i borghi, la gente accogliente e sempre allegra che accoglie gli ospiti a tavola offrendo mille delizie. 
Una popolazione che ama la vita e vuole condividere i piaceri della buona tavola. La cucina pugliese è una delle più apprezzate in Italia e nel mondo. E allora perché non fare un regalo utile ma anche buono? Regalare prodotti tipici pugliesi è un’ottima idea in ogni occasione, ma se non si conoscono bene come si fa a scegliere? 
Ecco alcuni consigli su cosa regalare dalla Puglia, se non li conoscete non vi preoccupate qualunque sia la scelta sarà quella giusta perché le specialità pugliesi sono tutte ottime. Ricette tradizionali confezionate in modo classico senza additivi, coloranti o conservanti dannosi per la salute, ma con un tocco di tecnologia. Tutto per rendere le confezioni perfette per il trasporto in modo da conservare gli alimenti come appena preparati e integri oltre che eleganti e belle da vedere. 

Prodotti tipici pugliesi da regalare 

Dolce o salato? Frutti della terra o prodotti da forno? Vino o olio extravergine d’oliva? Dalla Puglia si possono scegliere eccellenze enogastronomiche di ogni genere in grado di soddisfare anche i più esigenti buongustai. Vediamo alcuni dei migliori prodotti tipici pugliesi da acquistare online e inviare come regalo alle persone care in ogni parte d’Italia e nel mondo. 

Pane di Altamura 

Parlando di eccellenze gastronomiche pugliesi non si può non iniziare con un prodotto noto ormai in ogni parte del mondo per la sua bontà, la fragranza, la leggerezza e la durevolezza. Quest’ultima è una caratteristica fondamentale e lo rende adatto ad essere acquistato online e spedito proprio perché resta fresco per più di una settimana. Una delizia da acquistare in pagnotte di grande pezzatura che vanno dai 500 grammi ai 2 kg di peso che si possono gustare fresche a fette oppure abbrustolite. 
Fresco si può assaporare in tutti i modi classici, per fare un panino dolce o salato, accompagnare i pasti, preparare zuppe. Tostato è perfetto per le bruschette da preparare a seconda del proprio gusto personale e della stagione, ad esempio, strofinandole con aglio, aggiungendo un filo d’olio extravergine d’oliva, sale e pomodorini tagliati a cubetti. 

Le castagnelle 

Biscotti dolci di piccole dimensioni, le castagnelle, che non hanno niente a che fare con le castagne nonostante il nome. Tra gli ingredienti ci sono, invece, le mandorle tostate tritate e il cacao. Cotti per pochi minuti nel forno divengono una delizia da gustare per colazione, merenda o semplicemente per un dolce spuntino. 
Si vendono spesso per le vie della città antica di Bari, il luogo in cui hanno avuto origine. Uno streetfood che si prepara nel periodo natalizio soprattutto e si può anche acquistare online per regalare una specialità pugliese amata da grandi e piccini. 

Taralli pugliesi 

I taralli sono un simbolo della Puglia, un prodotto da forno tipico che piace a tutti anche grazie alla ricchezza di gusto e le tante deliziose varianti esistenti. Il tarallo classico è quello più conosciuto e utilizzato per la sua versatilità di utilizzo al naturale come snack o abbinato all’aperitivo. Detto anche tarallo dell’amicizia, diventa un regalo delizioso e significativo se donato alle persone care come familiari, amici, colleghi di lavoro o al partner. 
Tra le varianti ci sono i diversi gusti salati o dolci come i Taralli al calzone, Taralli extra alle cime di rapa, Taralli tradizionali e tra le tipologie dolci i Taralli al vino primitivo e i Taralli zenzero e cannella.  Ma le tipologie e i gusti sono tanti questi sono solo alcuni esempi tra cui prendere spunto. 

Sfizietti ai cereali antichi 

Gli sfizietti sono realizzati con l’impasto dei taralli, bastoncini croccanti e saporiti arricchiti con semi di lino e di girasole. 
Un gusto particolare grazie alla qualità delle materie prime utilizzate per la realizzazione di questo prodotto buono e tutto da mordere. Uno spuntino, l’aperitivo, un accompagnamento di secondi piatti, salse, carne e verdure di ogni tipo?
Gli sfizietti ai cereali antichi sono perfetti per ogni occasione e piacciono a tutti, per questo si prestano ad essere regalati e spediti in ogni parte d’Italia e del mondo. 

Olio extravergine d’oliva 

L’olio extravergine d’oliva è uno dei prodotti che non può mancare tra gli omaggi provenienti dalla Puglia. Biologico e con un rapporto qualità/prezzo veramente ottimo. 
Estratto rigorosamente a freddo, l’olio evo pugliese è da assaporare crudo per condire ogni piatto di carne, verdura, primi e secondi piatti. Perfetto per creare  salse e pesto oltre a preparare ottime bruschette. L’alto punto di fumo di questo olio consente di utilizzarlo anche in cottura donando un aroma particolare alle pietanze. 

Le orecchiette 

La famosa pasta tipica pugliese a forma incava, le orecchiette, fatte in modo artigianale e con ingredienti locali, sani e genuini. Una specialità che viene servita dai migliori chef nei ristoranti di cucina italiana in tutto il mondo ed è presente nelle famiglie che amano la buona tavola.
Ottime da regalare in quanto essendo una pasta essiccata dura molto e può essere inviata ovunque e gustata con il condimento classico con le cime di rapa. Un dono speciale per persone importanti. 
 

Vino Primitivo 

Un’eccellenza enologica della Puglia è sicuramente il vino Primitivo, uno dei più antichi vitigni che sono tipici della regione. Un vino morbido dal gusto intenso e persistente che è molto diffuso nella Manduria, area di produzione DOP del Salento. 
Un vino corposo e dall’aroma fruttato, il Vino Primitivo è fermo al palato. Ideale con piatti di carne, formaggi stagionati, primi piatti saporiti e, perché no, con stuzzichini per un aperitivo con un tocco di classe in più. Ottimo in ogni occasione nonostante la gradazione abbastanza alta, si rivela un regalo sempre apprezzato. 

Vino Salice Salentino 

Un’eccellenza enologica, il Salice Salentino, realizzato dal vitigno Negramaro. Un vino DOC che si produce nelle province di Lecce e di Brindisi, in particolare a Guagnano località in cui c’è la maggiore produzione di vitigno negroamaro.
 La gradazione alcolica è pari o superiore ai 12 gradi e deve essere gustato versandolo nel bicchiere a tulipano medio. La temperatura ottimale va dai 16 ai 18 gradi ed è perfetto per accompagnare i primi piatti di pasta con ragù, carne mista sia bollita che in umido, grigliate e formaggio. 

I sott’oli e i sott’aceti 

La scelta per creare un pacco regalo di prodotti di Puglia è ampia e ricca di sapori differenti. Tra gli alimenti da portare in tavola ci sono i sott’oli e i sott’aceti realizzati senza conservanti e additivi dannosi per la salute. Ecco alcuni suggerimenti tra le scelte possibili per regalare prodotti pugliesi ad amici, parenti e colleghi. 

Carciofini sott’olio 

Un prodotto che non può mancare sulle tavole delle famiglie che amano la buona cucina. Una bontà  tipica della Puglia grazie alla produzione di questi deliziosi frutti della terra e la capacità di conservarli sott’olio per averli sempre pronti all’uso. Il cuore dei carciofi viene trattato in modo da mantenere sempre intatte le proprietà organolettiche che sono tipiche di questo alimento. 
Appena si apre il barattolo si avverte l’aroma dei carciofini freschi che si possono gustare subito crudi ma si possono anche utilizzare per creare primi e secondi piatti ricchi di sapore. Uno spuntino veloce? Semplice, basta tostare una fetta di Pane di Altamura metterci sopra i carciofini sott’olio tagliati sottili o a pezzi arricchiti da pecorino a scaglie. 

Melanzane sott’olio 

Le conserve di melanzane sott’olio fanno parte della tradizione pugliese, un alimento da conservare nella dispensa e gustare in ogni periodo dell’anno. Allora perché non regalare questa delizia dell’orto insaporita con l’olio d’oliva pugliese e uno spicchio d’aglio per garantire la perfetta conservazione? 
Questo prodotto si prepara in estate quando le melanzane maturano e sono, quindi, pronte per la preparazione e la conservazione in barattoli di vetro. Ottime per preparare primi e secondi piatti, salse, bruschette e non farsi mai cogliere di sorpresa da ospiti inattesi. Basta avere in casa pucce, frise e pane di Altamura per preparare al volo un delizioso spuntino che tutti ameranno.