Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on pinterest

Salsiccia dolce e Salsiccia piccante: il gusto della tradizione

La salsiccia dolce o piccante, è una specialità gastronomica che ha una lunga tradizione contadina. Si tratta di un alimento versatile e di lunga durata, per questo motivo viene utilizzato oggi come un tempo per conservare la carne che diviene anche più gustosa grazie alle spezie e alla lavorazione artigianale.
Si tratta di un cibo che ricorda le grandi tavolate di amici e familiari, i picnic, i panini imbottiti a merenda, gli aperitivi in allegria e le serate con taglieri imbanditi per i momenti più conviviali. La salsiccia dolce per i palati più delicati e la salsiccia piccante per quelli che amano sentire il gusto frizzante e stuzzicante del peperoncino che arricchisce di sapore il gusto di ogni fetta.

Salsiccia in vendita online, una storia di sapori

La salsiccia dolce in vendita online è una tradizione antica che riuniva tutta la famiglia e i vicini per il giorno in cui si macellava il maiale. La data storica per questo evento è il 13 dicembre, il giorno di Santa Lucia, una collaborazione tra le persone che lavoravano insieme, allora come oggi, finendo sempre con una festa.
Una volta scelti i tagli migliori, la carne viene macinata e insaporita con le spezie prima di insaccarla nel budello naturale e legarla a tranci. Nella versione più saporita, salsiccia piccante, si aggiunge anche il peperoncino che gli dona un gusto vivace e un colorito più rosso o sfumature arancioni.

La forma della salsiccia piccante e della salsiccia dolce

Una volta insaccate nel budello, le salsicce in vendita online devono stagionare per un tempo che va dai 20 ai 25 giorni circa. Per permettere alla carne di asciugarsi prendendo la giusta consistenza e di assorbire gli aromi aggiunti, ogni salsiccia viene posta a cavallo di un bastone.
Questo è il motivo per il quale la forma della salsiccia in vendita è ricurva. Una soluzione che permette di facilitare anche la spedizione e la vendita online di salsiccia stagionata dolce e piccante in quanto si dimezza lo spazio che occupa. Anche il taglio e la conservazione sono facilitati, il prodotto si può dividere a metà conservando una parte e utilizzando l’altra che risulta dritta e quindi facile da tagliare.

Come mangiare la salsiccia dolce e la salsiccia piccante

La salsiccia in vendita può essere fresca o stagionata, la tipologia di insaccato fresco necessita di cottura seppure breve e su griglia oppure in padella. La salsiccia stagionata, invece, è già pronta da gustare proprio come un salame scegliendo di tagliarla sottile con l’affettatrice oppure più spessa utilizzando un coltello.
La versatilità di questo alimento è ampia, si può utilizzare in ogni momento della giornata e in qualsiasi occasione. Buona da sola, la salsiccia dolce o piccante, si accompagna bene con una fetta di pane casereccio, si consiglia il pane di Altamura fresco o tostato come una bruschetta.
La salsiccia dolce o piccante online è ottima con la polenta oppure in abbinamento a verdura fresca o cotta, formaggi o come stuzzichino insieme a sott’oli e sott’aceti come le olive snocciolate, i carciofini e le melanzane. Da provare anche nelle ricette per la preparazione di primi piatti come risotti e pasta con aggiunta di salsiccia tagliata a cubetti.

Quanto costa la salsiccia stagionata

Acquistare la salsiccia dolce oppure comprare la salsiccia piccante con la certezza che si tratti di prodotti di alta qualità, oggi è più semplice. Questo perché Deofoodis ha selezionato per te i migliori produttori di insaccati artigianali e gli alimenti più buoni realizzati con precisi criteri e materie prime.
Per questo motivo puoi trovare la salsiccia dolce e piccante in vendita sul sito dedicato con la certezza di far un buon acquisto. Il prezzo può variare per la tipologia di insaccato, la pezzatura e le promozioni eventualmente in atto. Basta scegliere prodotti e quantità desiderate per ricevere tutto in breve tempo a casa tua.

Vini da abbinare alla salsiccia dolce e piccante

Ma un buon pasto a base di carne e insaccati, richiede anche una specialità enologica adeguata, ma qual è il vino che meglio più si addice alla salsiccia stagionata? La scelta è ampia ma di certo un buon vino rosso corposo come il Primitivo di Puglia IGP, Viento ‘E Terra è adatto a sostenere il gusto forte della salsiccia piccante.
Per la salsiccia dolce si può optare per il Rosato di Basilicata IGP, Sotto O’ Sole dal gusto leggero e fresco, adatto a chi ama un gusto delicato ma non banale. Questi e altri vini e liquori sono in vendita nel catalogo Deofoodis, visita subito il sito e scopri come creare momenti di convivialità ricchi di gusto e genuinità.