Ricetta Pettoline fritte tradizionali pugliesi

2 ore

difficile

4

Nessuna recensione

Ingredienti

N° porzioni
270g di Farina 00
150g di Acqua Frizzante
50g di Patate lessate
10g di Lievito di Birra
Mezzo Cucchiaino di Zucchero
Mezzo Cucchiaino di Sale
500ml di Olio di semi di arachidi

Istruzioni

1.

Sbriciolare il panetto di lievito di birra all'interno di un bicchierino di acqua mescolata con mezzo cucchiaino di zucchero.
Completato
2.

Schiacciare le patate lesse fino ad ottenere una pasta omogenea.
Completato
3.

Setacciare la farina 00 in una ciotola, unire il sale e formare un buco al centro. Quindi, aggiungere il composto di patata lessa schiacciata e l'acqua con lievito e zucchero. Iniziare ad impastare a mano.
Completato
4.

Versare la restante acqua prevista nella ricetta nel composto a filo e un poco alla volta. Mescolare fino ad ottenere un composto molto morbido e colloso. Coprire la ciotola con pellicola trasparente e lasciare lievitare in un posto con temperatura costante di circa 24 - 28° fino a che l'impasto non ha raddoppiato il suo volume.
Completato
5.

Quindi, iniziare a far riscaldare a 180° l'olio di semi di arachidi in una pentola dai bordi alti. Quando l'olio sarà caldo, le pettole possono essere cotte.
Completato
6.

Per procedere con la cottura, aiutarsi con un cucchiai per prendere l'impasto morbido dalla ciotola e far scivolare nell'olio caldo. Lasciare cuocere fino a doratura e girarla aiutandosi con una pinza professionale. Prendere la pettola cotta con una schiumarola e metterla in carta assorbente per un paio di minuti: le pettole vanno servite calde ma non bollenti!
Completato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *