Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on pinterest

Pasta integrale: proprietà e benefici

La pasta integrale è ormai parte delle abitudini alimentari quotidiane di tante persone ma non tutti conoscono le proprietà e i benefici che questa comporta. Stiamo parlando di un alimento che ben si adatta a coloro che amano mantenere un’alimentazione sana senza rinunciare a gusto e linea. Ma quali sono i vantaggi di assumere pasta integrale? Ecco una lista dettagliata dei 5 principali benefici e motivi per cui scegliere di fare un acquisto di pasta integrale online.

I 5 benefici della pasta integrale

La pasta integrale è disponibile in tanti formati differenti esattamente come quella classica, la differenza è negli ingredienti. Ma passiamo subito a conoscere i vantaggi di gustare un ottimo piatto di Spaghetti integrali al pomodoro o Penne rigate integrali al ragù, ad esempio.

1 Fornisce più nutrienti della pasta classica

L’impasto costituito da semola integrale di grano duro, contiene una concentrazione di proteine lievemente superiore a quello realizzato con farina bianca. Ma non solo, la pasta integrale ha un maggiore contenuto di vitamine, sali minerali e fibre.

2 Riduce l’assimilazione di zuccheri e grassi

La pasta integrale online acquisto diretto sul sito Deofoodis, contiene una quantità maggiore carboidrati complessi rispetto alla pasta bianca. Le fibre fornite sono ben cinque volte di più e crea volume donando una sensazione di sazietà con una minore quantità di alimento. Un grande vantaggio per chi vuole dimagrire o mantenersi in forma.
La fibra, inoltre, è in grado di rallentare l’assorbimento dei carboidrati e quindi degli zuccheri, contribuendo ad evitare l’accumulo di grassi. Inoltre contrasta la stipsi, mantiene sotto controllo il colesterolo e riduce sensibilmente gli attacchi di fame nervosa.

3 Stabilizza la glicemia

Mangiando pasta tradizionale, il glucosio entra rapidamente in circolo innalzando la produzione di insulina la cui funzione è quella di mantenere i valori normali. Consumare pasta integrale, invece, non fa abbassare la glicemia in modo rapido quindi non si avverte la fame improvvisa e tipica. Inoltre il calo di insulina presente nel sangue limita lo stimolo a trasformare i carboidrati in adipe.

4 Antiossidanti ed enzimi

All’interno della semola integrale, i chicchi di grano non subiscono trattamenti di raffinazione e mantengono intatte tutte le parti. Questo permette di avere un’alta concentrazione di sostanze nutrienti nella pasta integrale acquisto online.
Tra i nutrienti troviamo:
·Crusca, la parte esterna del grano che fornisce fibre, zinco, ferro, rame, magnesio, antiossidanti e vitamine del gruppo B;
·Germe, ovvero l’embrione che si trova dentro ad ogni chicco, anch’esso con un altra concentrazione di antiossidanti, vitamine B, vitamina E, acidi grassi polinsaturi;
·Endosperma, una parte del germe, che contiene proteine, amidi e sali minerali.
Si tratta di elementi fondamentali per la salute e apportano benefici per la regolarità intestinale e la prevenzione di malattie a carico dell’apparato cardiocircolatorio.

5 La pasta integrale per mantenersi in forma

La pasta integrale online acquisto rappresenta una pietanza buona e salutare anche sotto l’aspetto calorico grazie al basso indice glicemico e al contenuto limitato di calorie. Questo non significa che si deve esagerare con le porzioni, soprattutto se si vuole dimagrire o mantenere il peso forma, ma solo che in pari proporzioni conviene scegliere la pasta integrale. Inoltre, in una dieta ipocalorica, si deve consumare la pasta integrale con un condimento leggero come olio extravergine di oliva e verdure grigliate.

Pasta integrale acquisto online: comodo e sicuro

Come abbiamo visto da questo articolo, sono diversi i vantaggi e i benefici di scegliere la pasta integrale per una dieta alimentare sana ed equilibrata. Mangiare sano non significa rinunciare al gusto, la pasta integrale è anche molto buona e si può gustare con ogni tipologia di condimento.
La cottura avviene esattamente come per quella tradizionale in acqua bollente e sale, rispettando i tempi di preparazione descritti sulla confezione. Per avere sempre una buona scorta nella dispensa, si può acquistare online pasta integrale selezionata da Deofoodis.