Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on pinterest

Lisozima, il bianco d’uovo contiene un enzima prezioso per proteggere il sistema immunitario

Forse non avete mai sentito parlare del lisozima (peptidoglicano N-acetilmuramoilidrolasi), un enzima biologico presente nella maggior parte dei liquidi del nostro corpo assolutamente privo di tossicità. In questo caso, vale la pena approfondire l’argomento: scoprirete un mondo ancora inesplorato e pieno di sorprese per chi ama alimentarsi in maniera gustosa ma soprattutto salutare.

Lisozima, che cos’è e come agisce

Il lisozima si trova in modo naturale nel nostro organismo, è presente nelle lacrime, nel latte materno, nel liquido amniotico, nello sperma, nei succhi gastrici e nella saliva. La sua concentrazione può essere aumentata attraverso alimenti specifici tra cui il bianco dell’uovo e il latte d’asina.
Il lisozima viene usato dall’industria alimentare come conservante, ma quello che più ci interessa è che è uno strumento straordinario per rinforzare il nostro sistema immunitario. Non è tutto, perché il lisozima contribuisce a proteggere il nostro organismo dalle infezioni batteriche dell’apparato respiratorio. Questo enzima, quindi, rinforza il sistema immunitario e contrasta le infezioni dell’apparato respiratorio, ma è anche un prezioso alleato contro alcuni disturbi piuttosto comuni.
Stiamo parlando per esempio dell’acne e della cefalea, passando per problemi intestinali, infezioni del cavo orale e della gola e il raffreddore. Proprio così, assumere il lisozima attraverso integratori o alimenti che lo contengono come il bianco d’uovo può aiutare la guarigione da malattie polmonari croniche e associate a deficit immunitari, oltre ai classici sintomi influenzali.

Raffreddore, infezioni virali e influenza: per combatterli, il lisozima è un alleato eccezionale

Fu Alexander Fleming il primo ad osservare la peptidoglicano N-acetilmuramoilidrolasi. Correva l’anno 1922, e sei anni dopo al medico biologo scozzese fu assegnato il premio Nobel per la scoperta della penicillina. Come spesso accade in questi casi, si trattò di una scoperta completamente casuale.
Fleming infatti rimase colpito dalla sua azione battericida dopo aver collocato il proprio muco nasale su una superficie per verificare la crescita delle colture cellulari. Qualche settimana dopo, il medico biologo scozzese scoprì le proprietà antibatteriche di questo enzima, dando in qualche modo il via alla ricerca scientifica che nel corso degli anni ha coinvolto la molecola. Oggi sappiamo tante cose sul lisozima, sulle sue proprietà battericide, antinfiammatorie, antivirali e immunomodulanti.
Questa molecola effettua una strenua difesa contro agenti patogeni e microbi contrastando in maniera efficace raffreddamento, infezioni virali e influenza. Rafforzando in modo esponenziale le difese dell’organismo, il lisozima è consigliato per migliorare la risposta immunitaria. È un toccasana nei cambi di stagione, e possono trarne giovamento persone di tutte le età.

 

 

Detto questo, è particolarmente consigliato agli over 65, naturalmente da abbinare ad uno stile di vita equilibrato e sano. Sono stati condotti diversi studi interessanti sul lisozima, che ne hanno evidenziato l’efficacia come integratore alimentare per neonati e bambini con l’obiettivo di rinforzare le difese immunitarie e scongiurare la diarrea.
È stato osservato che l’albume d’uovo contiene una grande quantità di lisozima, che possiamo trovare in maniera naturale pure nel latte d’asina e nel latte munto. Nella carne e nel pesce invece le quantità sono decisamente inferiori.
La significativa azione antibiotica del lisozima è il motivo principale per cui viene usato per produrre uno dei formaggi stagionati più conosciuti al mondo come il Grana Padano. Non solo formaggi però sfruttano le proprietà del lisozima, utilizzato pure in alimenti fermentati come il vino e la birra. Gli scienziati hanno anche scoperto che una proprietà eccezionale del lisozima, in grado di stimolare alcuni batteri potenzialmente utilizzabili come terapia contro i batteri gram negativi.

I consumatori possono stare tranquilli: il lisozima non crea pericoli

Ma com’è composto esattamente il lisozima? Nello specifico, si tratta di un enzima formato da 129 amminoacidi che svolge un’azione idrolizzante nei confronti dei peptidoglicani che costituiscono l’area cellulare di alcune famiglie batteriche. Tali batteri sono formati da un rivestimento di catene di carboidrati unite in modo trasversale da minuscole catene peptidiche.
Il lisozima ha la forza di spezzare queste catene di carboidrati andando a rompere la struttura della parete cellulare batterica. Uno studio scientifico delle Università di Nottingham e Birmingham effettuato recentemente ha analizzato il bdellovibrio batteriovorus, un batterio predatore cioè in grado di infettare altri batteri e microrganismi.
Tale microrganismo è noto agli studiosi per la sua voracità: in altre parole, va a caccia di altri batteri e li mangia restando molto a lungo, si parla di ore, all’interno della loro cellula. Dopo aver consumato il proprio pasto, il bdellovibrio batteriovorus esce dalla cellula senza danneggiare la propria parete cellulare, del tutto simile a quella del batterio cacciato.
L’abilità del batterio nell’uscire dalle cellule senza provocare danni alla propria parete cellulare è finita sotto i riflettori perché può rappresentare una terapia efficace contro alcuni batteri gram negativi. In particolare, il lisozima presente nei batteri predatori è capace di distruggere la parete cellulare del batterio preda per agevolare la fuga del batterio predatore.
Si tratta di una funzione che lascia davvero ben sperare per il futuro, potenzialmente in grado di gettare le basi per altre terapie particolari. In estrema sintesi, il lisozima è tra le poche sostanze di origine animale ad attività antibiotica. Agisce attaccando la parete dei batteri riducendo la loro capacità di svilupparsi e mettendo a nudo la loro vulnerabilità.
Per questo il lisozima è utilizzato per preparare alimenti fermentati come birra, vino e formaggi stagionati come Asiago, Montasio, Provolone e Grana Padano. Deofoodis ha selezionato i migliori prodotti per i consumatori che possono acquistare comodamente dal divano di casa propria con consegna rapida e un’ampia gamma di specialità enogastronomiche di alta qualità. Visita ora il sito per scoprire il mondo Deofoodis e tutte le rubriche informative tra cui le ricette dei migliori chef e degli utenti, condividi anche le tue!