Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on pinterest

Lecitina: proprietà e benefici

Contenuta nella soia, carne, uova, legumi e cereali integrali, la lecitina è un additivo emulsionante usato molto spesso in diverse preparazioni a livello industriale. La sua presenza negli alimenti può essere trovata sulle etichette dei prodotti con il codice E-322.
 Viene usata la lecitina di soia o di girasole per legare impasti scomposti di acqua e olio, per ammorbidire il cioccolato e come sostituto per la funzione svolta dalle uova nei preparati. Facendo parte della classe di lipidi dei fosfolipi, è usato per unire la vitamina idrosolubile e quella liposolubile non miscelabili tra loro. A livello di preparazione industriale, può essere rilevato all’interno di cibi semi-liquidi come creme, salse, gelati e budini.  

Dove si trova la lecitina?

Soia, carne, uova, legumi e cereali integrali. Se da una parte la lecitina è contenuta naturalmente nelle nostro membrane cellulari e svolge il compito di prelevare i grassi polinsaturi e pulire le arterie, dall’altro può essere anche di origine vegetale. Infatti, una grossa quantità è contenuta anche all’interno dei fagioli di soia.
Proprio per questa funzione, l’utilizzo della soia per le preparazioni alimentari può portare ulteriori effetti benefici sul corpo umano svolgendo un importante compito di prevenzione all’aterosclerosi, malattia degenerativa delle arterie.
Difatti, la soia è da molto tempo al centro di numerose ricerche di studiosi che hanno esplorato tutti i benefici terapeutici che può apportare. La componente di lecitina presente nel legume, sebbene povera di proteine, contiene minerali importanti come il fosforo, ferro e calcio, oltre all’omega-3 e l’omega-6. La sua struttura, permette alla lecitina di soia di svolgere un lavoro da ‘spazzino’ del sangue e da regolatore dei livelli di colesterolo. Tali benefici hanno spinto un commercio industriale della lecitina di soia estratta dai fagioli di soia come integratore alimentare, oltre che come additivo emulsionante e per l’industria cosmetica.
Gli integratori di soia in polvere vengono spesso consigliati a chi deve ridurre i livelli di colesterolo nel sangue e diminuire il rischio di insorgenza di malattie del cuore. Ma oltre ad agire a livello cardiovascolare, i benefici si riflettono anche a livello cerebrale.
Infatti, alcuni studiosi affermano che la lecitina di soia possa migliorare la trasmissione di impulsi nervosi neuro-cerebrali. Inoltre, apportando grandi quantità di colina, è utilizzata per il riequilibrio del sistema nervoso e per contrastare l’affaticamento mentale.
Però, come vale per ogni cosa, meglio non esagerare! Infatti, un’assunzione prolungata ed eccessiva di integratori in polvere a base di lecitina di soia può portare disturbi gastro-intestinali, come diarrea, nausea o vomito.