Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on pinterest

Dove comprare il pane di Altamura?

Se secondo Henry Miller “In America puoi viaggiare anche 50.000 miglia senza trovare neanche un solo pezzo di pane decente” per Orazio invece, in Italia c’era il pane più buono del mondo: il Pane di Altamura. 
La specialità DOP della Puglia dall’epoca di Orazio ad oggi ha mantenuto la medesima ricetta che gli ha permesso di essere apprezzata in tutto il mondo. Oggi dalla Sicilia alla Germania tutti si chiedono “Dove comprare il Pane di Altamura?”. 
Questa deliziosa tipicità regionale si può trovare facilmente online con un servizio di consegna a domicilio che arriva ovunque. Ma partiamo per ordine e scopriamo perché piace così tanto e cosa lo differenzia da tutti gli altri pani che si trovano ovunque, sotto casa così come online. 

Origine 

Il Pane di Altamura DOP è realizzato in alcuni comuni specifici dell’area murgiana: Poggiorsini, Minervino Murge, Spinazzola, Gravina di Puglia e Altamura. In questi luoghi si trovano le caratteristiche strutturali atte alla panificazione. Come le specificità del suolo. 
Gli ingredienti del prodotto da forno tipico della Puglia sono: 
  •  Acqua rigorosamente dell’acquedotto pugliese e con determinate proprietà.
  • Semola di grano duro rimacinato esclusivamente nelle varietà autoctone appulo, simeto, arcangelo e duilio.
  • Lievito madre rinnovato almeno 3 volte.
  • Sale. 
Non ci sono altri agenti chimici o acceleranti. Tutto è naturale, controllato e a km 0. Il pane prodotto ha un’umidità inferiore al 33%, peso non inferiore al mezzo kg e la caratteristica forma “a cappello del prete”. 
Una delle caratteristiche più importanti che lo distinguono dagli altri pani comuni è la durevolezza, la capacità cioè di durare a lungo, fino a quindici giorni, mantenendo intatte tutte le caratteristiche organolettiche del prodotto. Il pane si può affettare come se fosse appena comprato anche dopo diversi giorni. 

Dove comprare il Pane di Altamura 

Ora che sappiamo perché questo prodotto piace così tanto possiamo rispondere al quesito iniziale che ci ha condotto fin qui: “Dove comprare il Pane di Altamura? 
Come anticipato inizialmente, questa tipicità regionale è possibile acquistarla anche oltre i confini della Puglia grazie alla rete. Infatti, negli anni sono nati canali di vendita online tramite siti specializzati. 
Grazie ad essi questa pagnottella dal sapore intenso e lunga conservazione si può acquistare negli e-store e ricevere comodamente a casa propria con la garanzia del prodotto DOP e la rapidità di un servizio ben organizzato e diffuso su tutto il territorio. Oggi chiunque voglia, può provare i prodotti tipici di qualsiasi località dal divano della propria abitazione. 
Ma se si volesse sapere dove comprare il Pane di Altamura in Puglia allora bisognerebbe cercare proprio lì dov’è realizzato, tra i vicoli delle centri urbani murgiani.
Nella “città del pane” il prodotto che ha donato prestigio e rilevanza internazionale è venduto in ogni forno, nuovo e di antica tradizione. È possibile anche sostare in alcuni di essi, fermarsi per una colazione, un aperitivo a base delle bontà più tipiche della regione. 
Ma se si abita lontani da queste terre, o se si è arrivati qui solo per un viaggio e dopo aver assaggiato “u sckuanète” ci si chiede dove comprare il Pane di Altamura, non resta che la rete per cercare risposte. 

La verifica dell’integrità del prodotto 

Internet ci ha trasformato la vita. Ha accorciato le distanze, migliorato le possibilità di carriera e sviluppo, permesso di realizzare cose prima mai pensate. È stata la grande rivoluzione del secolo di cui tutti siamo grati. 
Ma quando si desidera scoprire dove comprare il Pane di Altamura online, ci si ritrova dinanzi al grande interrogativo del riscontro di autenticità.
Come capire se quello che ci hanno venduto è veramente “u sckuanète”o “a cappidde de prévete”  e non una qualunque contraffazione? Come difendersi da chi per truffare le persone è capace di mistificare anche il pane? 
Il Pane di Altamura è un prodotto DOP, ovvero Denominazione di Origine Protetta, ciò significa che oltre al prestigio di essere il primo prodotto da forno in Europa a ricevere questo riconoscimento nel lontano 2003, si è anche maggiormente tutelati.
DOP non è solo una sigla alla fine di una parola, ma è anche una garanzia per il consumatore. 

Il bollino DOP 

Quando nella ricerca su dove comprare il Pane di Altamura ci si imbatte in un qualsiasi rivenditore, bisogna innanzitutto verificare che in ogni pagnotta ci sia il bollino DOP. 
Grazie ad esso è possibile accertare che il prodotto è realmente quello che promette di essere e allo stesso è una garanzia nel caso in cui si abbia qualunque tipo di problema sulla sua autenticità. 
Tutti i bollini vengono collocati sopra il Pane di Altamura, durante la preparazione. In alcuni casi viene collocato prima della cottura, nella parte superiore dell’impatto ancora crudo, in modo che quando il pane cuocerà il bollino sarà immediatamente visibile. Ma, per chi preferisse farlo post cottura si può mettere sia sopra il pane, che in una delle buste in cui è confezionato. 
Il bollino appare di forma ovale e media grandezza, sopra di esso si trovano delle informazioni fondamentali per verificarne l’autenticità: 
  • Ditta Produttrice 
  • Peso 
  • Data di scadenza 
  • Ingredienti del pane 
  • Indicazione di certificazione DOP 
Con questi dati utili è possibile difendersi nel caso in cui il pane non sia come dovrebbe essere. La tutela dei consumatori sui prodotti DOP è altissima perché questo marchio ha un valore superiore rispetto agli altri alimenti che si trovano in commercio. 
Il marchio DOP è una garanzia. Fornisce la certezza che il prodotto è stato fatto secondo la ricetta tradizionale depositata alla Commissione Europea e permette al consumatore di difendersi qualora il prodotto non sia come dovrebbe. 
Avere il bollino DOP sopra significa provenire da una determinata area geografica che rappresenta la sua identità storica e gastronomica attraverso la produzione di tale bene. Se questo simbolo viene posto su un pane comune, è possibile protestare e ottenere la giusta condanna per chi ha realizzato quella che a tutti gli effetti è una truffa. 

La vigilanza sul prodotto DOP 

A vigilare sul Pane di Altamura c’è il Consorzio di Tutela, formato da professionisti dell’arte dell’arte della panificazione e figure tecniche in grado di risolvere ogni tipo di querelle sulla denominazione controllata.
A quest’ente è possibile domandare dove comprare il Pane di Altamura o chiedere di verificare se un forno è davvero ciò che dice di essere. Il Consorzio di Tutela si occupa di: 
  • Promozione, tutela, valorizzazione e informazione del Pane di Altamura DOP, secondo la legge n.526/1999, art.14. 
  • Definizione di programmi per migliorare qualitativamente le produzioni del prodotto, nelle sue caratteristiche chimiche,sicurezza igienico-sanitaria, caratteristiche organolettiche, fisiche e nutrizionali. 
  • Cooperazione con l’Ispettorato Centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari. Il consorzio si impegna a salvaguardare, vigilare e tutelare il Pane di Altamura DOP. 
  • Gestione di tutto ciò che è inerente il contrassegno Pane di Altamura DOP in quanto denominazione di origine controllata, secondo il Disciplinare di produzione.
  • Applicazione di quanto stabilito nel Disciplinare e promozione del suo adeguamento secondo le nuove esigenze produttive. 
  • Istituzione di marchio consortile o logotipo al fine di identificare il Consorzio anche figurativamente. 
  • Assistenza legale, scientifica e tecnica a favore dell’immagine del Pane di Altamura, in Italia ed all’Estero. 
  • Partecipazione a tutte quelle istituzioni ed enti che perseguono scopi analoghi a quelli del Consorzio.
  • Partecipazione o anche costituire ad organismi che vogliano valorizzare e promuovere il pane. 
  • Partecipazione ad iniziative promozionali per il Pane di Altamura DOP, che valorizzino la storia, la cultura e le tecniche produttive del pane. 
  • vigilanza su quanto stabilito dallo Statuto. 
Grazie al Consorzio è possibile non solo sapere dove comprare il Pane di Altamura in sicurezza, ma anche cosa fare in caso di mancata adempienza degli obblighi da denominazione controllata. 
Il Consorzio è come una grandissima “mamma chioccia” del Pane di Altamura che lo protegge da chiunque voglia danneggiarlo. Pertanto quando si è in dubbio sull’autenticità del pane acquistato, oppure se qualcuno ha spacciato per Pane di Altamura DOP qualcos’altro, rivolgersi al Consorzio è la cosa migliore da fare. 

Come gustare il Pane di Altamura 

Dopo aver provveduto a tutte le opportune verifiche del prodotto, è finalmente ora di gustarselo mentre il suo aroma si diffonde per tutto l’ambiente domestico. 
La prima cosa da fare è tagliare una fetta e assaggiarlo immediatamente. La sua consistenza sarà croccante nella parte esterna e morbida in quella interna. Il Pane apparirà con una crosta dura dello spessore minimo di 3 millimetri e una mollica interna di colore giallo paglierino. 
Quando lo morderete sentirete un aroma di nocciola, non perché faccia parte dei suoi ingredienti, ma perché il legno di quercia utilizzato come combustibile per la sua cottura, aromatizza il pane. 
Dopo aver assaporato il pane nella sua veste più naturale e autentica, il consiglio è quello di usarlo per le bruschette. Sebbene sia ottimo anche per cucine gourmet e la preparazione di piatti più sofisticati, il Pane di Altamura DOP è una vera delizia per il palato quando viene gustato con semplice olio, sale, pomodorini e origano. Come spesso accade, la semplicità è sinonimo di bontà.