Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on pinterest

Cosa ci offre giugno: facciamo la spesa insieme

Con i primi segnali dell’arrivo dell’estate di giugno, il nostro frigorifero si riempie di frutta e verdura di ogni colore, pur continuando ad esserci una parte degli alimenti tipicamente primaverili. Ma prima facciamo un passo indietro.

Sai quanto è importante consumare frutti, verdure ed erbe fresche di stagione?

Questa scelta può essere sostenuta da motivazioni di salute e di rispetto dell’ambiente, ma può essere anche collegato a ragioni di maggiore gustosità degli alimenti. Essendo questi cibi assoggettati alla natura, avranno meno bisogno di essere trattati con additivi nocivi della salute come conservanti, concimi chimici e pesticidi o erbicidi.
Il maggior sapore della frutta e verdura fresca di stagione è data anche dall’apporto fornito dal sole quasi estivo di giugno, che permette ai cibi di stagione di maturare naturalmente e di avere un sapore intenso e un profumo dolce.
A livello di rispetto dell’ambiente, la frutta e la verdura consumata durante i suoi periodi di maturazione naturale garantisce sostenibilità ambientale: gli effetti positivi riguardano la riduzione dei trasporti merci, dell’energia consumata, dei pesticidi sui terreni, dell’utilizzo di serre artificialmente riscaldate e delle celle frigorifere.

Qual è la frutta e verdura di stagione a Giugno?

Frutta:

Susine

Pesche 

Ciliegie

Fragole

Albicocche

Meloni

Nespole

 

Verdura:

Zucchine e Cetrioli

Piselli

Fagiolini

Pomodori

Peperoni e Melanzane

Carote

Bietole e Cicorie

Rucola