Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on pinterest

Caffè: una lista dei migliori paesi produttori

Quella della tazzina fumante di espresso bevuta di mattina è un’abitudine fortemente radicata nelle vite di tutti noi italiani: è un simbolo di relax, energia e relazioni. Si parla di una bevanda stimolante ottenuta dalla macinazione dei chicchi delle piante della famiglia Coffea che comprende più di 120 varietà, e da un successivo processo di infusione sotto pressione della polvere ottenuta. Le specie di caffè più diffuse e con cui abbiamo più familiarità sono l’arabica, robusta e liberica.
Diversi studiosi hanno ipotizzato che il paese di origine della pianta del caffè sia l’Etiopia e lo Yemen; ma scopriamo insieme quali sono i tre territori che ad oggi sono i più grandi produttori di chicchi a livello internazionale.

Brasile

La pianta, nata nel Nord Africa e si è successivamente diffusa in Turchia, solo nel 1727 è stata esportata in Brasile. Questo paese è oggi il più grande produttore di caffè qualità arabica, e riesce a fornire, da solo, circa il 30-35% di tutto il caffè consumato nel mondo.
Il primato di 2.555.000 tonnellate prodotto è sostenuto soprattutto dalla particolare conformazione del territorio e dal clima diffuso: i terreni brasiliani sono ricchi di Sali minerali, all’interno dei quali prosperano le piante, agevolate anche dalla prossimità a grandi montagne e altipiani.
Altro aspetto da considerare è quello delle condizioni meteorologiche: il clima equatoriale e tropicale dell’ampio pese permette l’intervallarsi di periodi di forti piogge pluviali e periodi di grande siccità, che creano le condizioni perfette per ottenere un prodotto di alta qualità.
Infatti, le piantagioni sono diffuse soprattutto nelle regioni sud-est di Rondonia, Espirito Santo, San Paolo, Paranà e Minas Gerais dov’è diffuso un quasi perfetto equilibrio di temperature moderate, sole e piogge.

Vietnam

Dopo il Brasile, il secondo produttore di chicchi di caffè al mondo è il Vietnam con 1.650.000 tonnellate, il cui comparto costituisce un settore fondamentale dell’economia del paese insieme a quello del riso.
Importato dagli ex coloni francesi nel corso del diciannovesimo secolo nel territorio della città Buôn Ma Thuột, i chicchi di caffè delle piantagioni sono principalmente della varietà Robusta che ha un gusto più forte e ruvido rispetto alla qualità brasiliana Arabica.. Le piante vengono fatte crescere sugli altopiani centrali in un terreno rosso e fertile.
Grazie al lento processo di essiccazione naturale, la polvere ottenuta dai chicchi di caffè Robusta contiene mediamente il doppio della caffeina della varietà brasiliana.
Perciò, se sei in Vietnam e cerchi una bevanda meno forte, puoi provare il Bac xiu con latte condensato ghiacciato o il locale caffè all’uovo e il caffè al cocco.

Colombia

Oltre al Brasile, un altro paese del sud America impegnato nel mercato del caffè è la Colombia che produce chicchi 100% della varietà Arabica.
Quello colombiano è un caffè che raggiunge volumi di produzione pari a 754.000 tonnellate particolarmente apprezzato in tutto il mondo. Il suo sapore aromatico e fruttato è dato dalle alte montagne, dal clima tropicale ideale  e dal tanto sole che bacia i terreni vulcanici in cui vengono fatte crescere le piante. Tra le denominazioni registrate più famose di caffè colombiano, è bene citare il Caffè Cauca Origin, il Santander, di Huila e l’Antioquia Origin.