Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on pinterest

Focaccia barese: storia, tradizione e ricetta

La focaccia barese è un prodotto da forno amato da grandi e piccini, si mangia ovunque anche per strada come street food e non viene venduta a peso ma a stèzze, ovvero a pezzo con un costo focaccia al kg suddiviso per ogni porzione. Un piatto principe della tradizione che rappresenta il capoluogo della Puglia perfettamente. È sufficiente spostarsi di alcuni chilometri raggiungendo l’hinterland per trovare alcune differenze di base negli ingredienti ma soprattutto nel condimento. 
Focaccia con olive nere e pomodori, focaccia con patate e rosmarino, focaccia con pomodorinifocaccia “Barese” con pomodoro e olive verdi, focaccia pomodoro e mozzarella e infine focaccia al rosmarino. Sono queste le varietà più note e apprezzate dai pugliesi e, ormai, anche dalle popolazioni di tutto il mondo. La focaccia, costo al kg molto limitato sia fresca che confezionata, ha una lunga durata.

Storia della focaccia barese

I Fenici furono i primi a realizzare il prodotto da forno nel II secolo a.C., una pietanza creata miscelando orzo e miglio con acqua e sale. La cottura veniva eseguita su pietra utilizzando molto grasso per rendere la focaccia morbida. La sua inconfondibile bontà e consistenza venne subito apprezzata e decantata in ogni dove trovando subito il favore di tutti i popoli del Mediterraneo fino ad arrivare nell’antica Roma nota come panis focacius.
Considerata un pasto unico e ricco di nutrienti e bontà indescrivibile, fu nominato come dono ideale per gli dei. Durante i banchetti degli sposalizi veniva consumata, invece, accompagnata da vino bianco mentre oggi si preferisce bere un bel boccale di birra fresca e spumeggiante. Il costo della focaccia al kg è sempre meno di una buona bottiglia di fino o di un paio di  boccali di birra alla spina. La focaccia barese è più sottile delle normali focacce ed ha una croccantezza esterna che contrasta con la morbidezza della parte interna, il condimento viene posto sopra e si fa un grande utilizzo di pomodoro. Il prezzo della focaccia al kg può variare ma è sempre e comunque conveniente, si tratta di un tipico piatto povero ma gustoso come tutte le pietanze della tradizione contadina e tradizionale.

La ricetta antica della focaccia barese

Gli ingredienti con cui viene preparata la focaccia sono semplici e genuini come la farina rimacinata di semola di grano duro, il sale, il lievito, olio d’oliva extravergine e l’acqua. Un impasto ben amalgamato che crea una magica armonia di gusto e sapore mentre l’olio evo spremuto a freddo la mantiene morbida e sprigiona un aroma inconfondibile che ricorda gli sconfinati uliveti di Puglia, la raccolta delle olive a mano e la brezza marina che accarezza la collina su cui crescono gli ulivi. La cottura nel forno a legna completa la magia donando un colorito uniforme e dorato al prodotto finale. Il costo focaccia non è mai eccessivo considerando le materie prime della territorio coltivati in modo biologico e a km zero.